Scaletta Zanclea (ME) – Iniziativa del gruppo di minoranza consiliare a Scaletta Zanclea di fronte alla tragica scomparsa di Sara Campanella, la giovane vittima di un brutale femminicidio. I consiglieri comunali Mario Briguglio, Tindaro Briguglio e Sonia Basile hanno formalmente presentato una mozione per intitolare l’attuale Piazza Stazione alla memoria della giovane donna.
Il documento, indirizzato al sindaco, al presidente del Consiglio Comunale, alla commissione pari opportunità, ai consiglieri e al segretario comunale, pone l’accento sulla cruciale necessità di una presa di posizione netta e incisiva contro il femminicidio e la violenza di genere, fenomeni che, purtroppo, continuano a segnare la nostra società con una frequenza allarmante e a monopolizzare l’attenzione dei media.
“La tragica vicenda di Sara Campanella – si legge nella mozione – ha destato profondo sconcerto e sgomento in tutti noi. Tali fatti necessitano un ripensamento culturale ed educativo su tutte le generazioni”.
Partendo da questa dolorosa constatazione, i consiglieri firmatari avanzano una proposta dal forte valore simbolico: intitolare a Sara Campanella la storica Piazza Stazione. Questo luogo, da sempre punto di riferimento e di incontro per i giovani e l’intera cittadinanza di Scaletta Zanclea, assume un significato ancora più profondo se si considera che proprio qui, nel 2018, fu installata una panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne.
L’intento è chiaro: trasformare Piazza Stazione in un monumento vivo contro ogni forma di violenza di genere, un segnale tangibile e permanente dell’impegno civico e istituzionale nella promozione del rispetto e della sicurezza per tutte le donne.