Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Città di Santa Teresa, pazzesco! Travolto il TaoNaxos 6-1. Highlights e interviste
    • La Robur vince in rimonta a Maletto, decide Simone Lucifora. Santoro blinda il risultato
    • Aci Bonaccorsi – Jonica 2-1, si accende la crisi in casa giallorossa. Highlights
    • Real Rocchenere – Alkantara 1-1, highlights
    • Casalvecchio Siculo – Real Itala Franco Zagami 3-0. Highlights
    • Taormina. Undici bambini palestinesi cardiopatici al Ccpm: saranno operati e curati dai medici del centro
    • Siracusa. Menzione speciale al Museo Archimede e Leonardo: arriva direttamente dalle colonne di “The Times”
    • Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina esordisce in casa nel derby contro il Messina Volley
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - La riviera jonica piange la scomparsa del luogotenente Daniele Settimo: lutto nell’Arma e nel mondo dell’automobilismo
    Cronaca

    La riviera jonica piange la scomparsa del luogotenente Daniele Settimo: lutto nell’Arma e nel mondo dell’automobilismo

    La RedazioneDi La RedazioneMaggio 17, 2025Updated:Maggio 17, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Daniele Settimo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un’onda di tristezza avvolge l’Arma dei Carabinieri e il panorama sportivo siciliano per la prematura scomparsa del luogotenente Daniele Settimo, comandante della Stazione Carabinieri di Taormina. La sua morte, avvenuta nelle scorse ore all’età di 55 anni a causa di una lunga malattia, segue di pochi giorni il decesso di Giovanni Fichera, comandante della Stazione di Giardini Naxos, segnando un momento di profondo dolore per la comunità e per l’Arma.

    Originario di Santa Teresa di Riva, ma residente a Roccalumera, Daniele Settimo aveva assunto il comando della stazione di Taormina, con competenza anche su Castelmola, lo scorso dicembre. Un incarico che arrivava dopo un significativo percorso professionale nell’Arma, che lo aveva visto per due anni alla guida della Stazione Carabinieri di Limina e, precedentemente, per quasi vent’anni, dal 2003 al 2022, al comando della caserma di Antillo.

    Il suo dedito servizio e l’impegno umano dimostrato nel corso degli anni erano stati riconosciuti con prestigiose onorificenze. A fine 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli aveva conferito il titolo di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già nel 2018 era stato insignito del titolo di Cavaliere al merito.

    Ma Daniele Settimo non era solo un stimato uomo dell’Arma. La sua passione e il suo contributo al mondo dello sport automobilistico erano altrettanto significativi. Ricopriva infatti ruoli di primo piano in ACISport, l’Automobile Club d’Italia, in qualità di presidente della Commissione Rally, vicepresidente della Commissione interdisciplinare e fiduciario per la regione Sicilia. La sua competenza e la sua dedizione hanno contribuito in maniera determinante alla crescita e all’organizzazione di numerosi eventi motoristici nell’isola e a livello nazionale.

    A coronamento di una brillante carriera dirigenziale sportiva, lo scorso marzo il presidente del Comitato Olimpico Nazionale (CONI), Giovanni Malagò, gli aveva conferito la Stella d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano. Questo prestigioso riconoscimento sottolineava il suo instancabile lavoro al servizio dello sport siciliano e nazionale, attraverso l’organizzazione e la collaborazione in svariate manifestazioni provinciali, regionali e internazionali.

    La notizia della sua scomparsa ha suscitato unanime cordoglio. La Compagnia Carabinieri di Taormina, la Direzione centrale per lo sport in Aci e l’intero mondo delle quattro ruote si sono stretti attorno alla moglie Linda, ai figli Azzurra ed Anthony e a tutti i familiari in questo momento di profondo dolore. Anche le amministrazioni locali del comprensorio hanno espresso il loro cordoglio per la prematura perdita di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, sia come rappresentante delle forze dell’ordine che come appassionato e competente dirigente sportivo. Il suo esempio di dedizione e impegno mancherà profondamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.

    Post Views: 317
    Daniele Settimo.
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Messina. Giovane straniera tenta di suicidarsi: i Carabinieri del Nucleo Radiomobile evitano la tragedia

    Ottobre 23, 2025

    Taormina. Un 20enne agli arresti: nel 2024 aveva rapinato un 24enne a Giardini Naxos

    Ottobre 21, 2025

    Maxisequestro a San Cristoforo: la Polizia scova 30 Kg di marijuana a Catania

    Ottobre 21, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.855

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.270

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.575

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.903
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Città di Santa Teresa, pazzesco! Travolto il TaoNaxos 6-1. Highlights e interviste

    Di La RedazioneOttobre 26, 2025

    Santa Teresa di Riva – Bisogna guardate bene il tabellino, perché è roba che va…

    La Robur vince in rimonta a Maletto, decide Simone Lucifora. Santoro blinda il risultato

    Ottobre 26, 2025

    Aci Bonaccorsi – Jonica 2-1, si accende la crisi in casa giallorossa. Highlights

    Ottobre 26, 2025

    Real Rocchenere – Alkantara 1-1, highlights

    Ottobre 26, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Città di Santa Teresa, pazzesco! Travolto il TaoNaxos 6-1. Highlights e interviste

    Ottobre 26, 2025

    La Robur vince in rimonta a Maletto, decide Simone Lucifora. Santoro blinda il risultato

    Ottobre 26, 2025

    Aci Bonaccorsi – Jonica 2-1, si accende la crisi in casa giallorossa. Highlights

    Ottobre 26, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro