TAORMINA. La via Mario e Nicolò Garipoli, a Taormina, riaprirà al traffico veicolare il prossimo 15 giugno. È infatti questa la data in cui la strada di accesso alla Città del Centauro sarà resa di nuovo praticabile da centauri, auto e bus, in seguito alla fine dei lavori di sistemazione del costone roccioso che incombeva sulla via di collegamento e che dalla seconda metà del prossimo mese sarà più sicura.
Le operazioni di brillamento del costone sovrastante la montagna si sono, infatti, ufficialmente concluse domenica scorsa, con gli operai della ditta incaricata che stanno lavorando a ritmo sostenuto, come da cronoprogramma, per terminare il cantiere.
Stando a quanto fatto sapere da Palazzo dei Giurati, la strada potrebbe addirittura essere aperta con 24 ore di anticipo, ovvero il 14 giugno, ma su questo punto non ci sono ancora certezze. L’unica cosa sicura è che la via Garipoli sarà percorribile di certo in occasione della visita a Taormina del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà ospite della Perla dello Jonio, il 18 giugno. Per quella data le problematiche relative alla viabilità saranno risolte del tutto.