MESSINA – L’Akademia Sant’Anna annuncia un importante rinforzo per la stagione 2025/2026: Aneta Zojzi è ufficialmente la nuova schiacciatrice della formazione messinese. Nata nel 2003 e alta 186 cm, Zojzi, originaria di Borgo Valsugana (TN), è considerata una banda moderna e arriva nella città dello stretto con un curriculum di crescita costante e significative esperienze nel panorama del volley italiano.
Aneta Zojzi muove i primi passi nel mondo della pallavolo tra Rovato e Adro, mettendosi subito in luce in Serie B1, categoria in cui ha dimostra una sorprendente maturità. Dopo aver conquistato il Trofeo delle Regioni con la selezione della Lombardia, nel 2018 è approda a Sassuolo. Qui, inizia un percorso di sviluppo continuo, distinguendosi con un secondo posto alle finali nazionali Under 16 e ricevendo diverse convocazioni ai collegiali della Nazionale. L’anno successivo debutta in Serie A2 con 17 presenze in prima squadra, confermandosi anche nella stagione successiva, dove ha modo di giocare al fianco di Ekaterina Antropova, sua coetanea.
Dopo aver ottenuto il bronzo alle finali nazionali Under 19, Zojzi disputa un’altra stagione a Sassuolo (20 presenze), prima di passare a Montale. È proprio qui che si afferma come protagonista, realizzando 375 punti in 31 presenze e consacrandosi definitivamente tra le senior. Curiosamente, la stagione di Montale si conclude con la retrocessione della squadra proprio a Messina, contro l’Akademia Sant’Anna, che in quella stessa occasione conquista la permanenza in categoria. Successivamente, Aneta veste le maglie di Lecco (298 punti in 27 partite sotto la guida di coach Gianfranco Milano) e, nell’ultima stagione, quella della sua terra con Trentino Volley.
Con il suo arrivo, l’Akademia Sant’Anna aggiunge al proprio roster un’atleta talentuosa, determinata e già esperta del palcoscenico della Serie A2. La sua fame di vittorie e la sua voglia di crescita rispecchiano appieno l’identità della società del presidente Costantino. Aneta indosserà la maglia numero 3.
Le sue prime dichiarazioni esprimono un grande entusiasmo: “Sono molto entusiasta e non vedo l’ora di iniziare questa avventura. Cosa mi ha convinto a scegliere la Sicilia? Sicuramente, il percorso che il club ha fatto negli anni. Una crescita così importante, in poco tempo, indica che si tratta di un progetto in cui viene investito molto; la gente che ci lavora sa quello che fa e come deve essere fatto; non è scontato crescere così esponenzialmente negli anni. Mi affascina anche l’idea di andare, per la prima volta, in un’isola.”
Zojzi riflette anche sulla sua crescita personale: “Ho fatto il mio salto di qualità a Trento, dove sono riuscita ad esprimermi e a confermarmi in A2. Direi che, a fine campionato, posso dirmi molto soddisfatta di me stessa e della crescita che ho avuto perché comunque sono una persona che pretende molto, senza mai essere contenta. Però, quest’anno più che mai, sento di essere diventata una vera e propria professionista.”
Aneta spiega il segreto della sua continuità in campo: “Vivo molto di lavoro; per me è una vera e propria passione. Mi piace lavorare e non sono mai soddisfatta. Anche dopo una partita in cui ho fatto bene, sono sempre lì che esamino i miei errori, con tanta voglia di tornare in palestra per fare sempre meglio. Diciamo che non mi sono mai accomodata, anche perché sono comunque giovane e ambisco a molto più di quello che ho raggiunto fino ad ora.”
Riguardo al suo prossimo coach, Fabio Bonafede, Aneta ha idee chiare: “Ho avuto modo di conoscerlo tre anni fa, quando ci ho giocato contro, e anche di parlargli. Da anni sono una giocatrice che lui vorrebbe nella sua squadra e questo mi rende orgogliosa. Però, non ho mai avuto il coraggio di spostarmi così tanto lontano; invece, ora mi sento pronta. Ho sempre saputo fosse un allenatore devoto al lavoro o comunque alla crescita delle giocatrici; tutte mi hanno sempre detto che con lui si cresce molto.”
Infine, un messaggio ai tifosi di Akademia: “Sono molto carica; i tifosi sono molto vicini alla squadra; questo ci farà sicuramente piacere e bene. A presto e spero di conoscervi tutti.”