La villa dei tre fratelli ” fantastici”, Casimiro, Lucio e Agata Giovanna Piccolo di Calanovella , sede della prestigiosa fondazione di famiglia, ospita per il quinto anno la rassegna ” Infinitamente Piccolo”, dedicata all’ immaginario fantastico. Ideata da Fulvia Toscano, direttrice artistica di NaxosLegge, e fortemente voluta dalla Fondazione, la rassegna mira ad indagare l’ universo composito e complesso del Fantastico, con un approccio pluridisciplinare, alternando a conversazioni, presentazioni di libri, convegni, momenti artistico performativi.
Il tema scelto per la edizione 2025 è “Creature fantastiche”, con particolare riferimento alle Sirene e all’ immaginario ad esse legato. Nella prima giornata, l’11 luglio, dopo i saluti del presidente della Fondazione, Andrea Pruiti Ciarello, è programmata una conversazioni a più voci, in cui si propone una lettura letteraria, antropologica e psicoanalitica delle Sirene e non solo, grazie alla presenza di quattro studiosi: Salvatore Ferlita, Orazio Labbate, Riccardo Mondo e Dario Tomasello. A questi è affidato il compito di declinare diversi aspetti dell’ immaginario connesso alle ” creature fantastiche”, in un viaggio ermeneutico diacronico. La prima giornata si concluderà con un reading di Elio Crifò di testi tratti dalle opere di Tomasi di Lampedusa, Kafka e Malaparte.
Nella seconda giornata, il 12 luglio, i lavori si spostano a Ficarra, borgo legato alla vicenda esistenziale della famiglia Piccolo e di Tomasi di Lampedusa, dove, nella splendida cornice di Palazzo Milio, dopo i saluti del Sindaco della Città, Basilio Ridolfo, del presidente del Consiglio, Vittorio Tumeo, e del consigliere delegato alla cultura Mauro Cappotto, è programmato l’ Intervento della scultrice Stefania Pennacchio che, in anteprima, presenterà il progetto della mostra “Yle. Blu come una sirena” che sarà inaugurata in Ottobre a Capri.
La due giorni si chiude con un concerto dl’ Orchestra Sinfonica Siciliana, ospitato nello splendido giardino della Villa.
Trending
- Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo
- Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale
- Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento
- Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre
- Taormina. Linea Blu Taormina-Mazzeo-Letojanni: orario prolungato nelle ore serali da oggi al 6 gennaio
- Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco
- Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour
- Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva


