ROCCALUMERA. Nella giornata di ieri, un’attività di Roccalumera è stata chiusa dai responsabili del Comune a seguito dei controlli effettuati dai Carabinieri della locale Stazione congiuntamente al personale dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina.
Al termine delle verifiche all’interno del locale, è giunta in municipio una nota con la quale l’Asp ha disposto la sospensione dell’attività, ai sensi dell’art. 138 lettera h) del Regolamento UE 625/2017, di un esercizio commerciale, sulla via Umberto I, considerate le non conformità igienico sanitarie rilevate dai tecnici del Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione incaricati del sopralluogo.
Secondo quanto riportato dall’ordinanza dirigenziale dello Sportello unico Attività produttive e dall’ordinanza sindacale “le non conformità igienico-sanitarie riguardano tanto i requisiti igienico-sanitari sostanziali che documentali, la cui consistenza configura una situazione di pregiudizio per la sicurezza alimentare e la salute pubblica”.
Il Comune, “ritenuto che le carenze igienico-sanitarie siano tali da non consentire la prosecuzione dell’attività, dato atto che il legittimo esercizio dell’attività commerciale è ancorato al rispetto dei requisiti igienico-sanitari e rilevato che la carenza di requisiti igienico-sanitari costituiscono violazione delle norme vigenti in materia di commercio”, ha quindi ordinato la sospensione immediata dell’autorizzazione amministrativa per la somministrazione.
L’attività potrà riaprire previo sopralluogo di verifica da parte del Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asp, a seguito di comunicazione del titolare dell’attività relativa eliminazione delle carenze riscontrate con relativa richiesta motivata di revoca del provvedimento di sospensione. I provvedimenti sono stati trasmessi ai Carabinieri e alla Polizia locale che ha provveduto a notificarli.
Trending
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina torna in casa, doppia sfida sabato alla Juvara
- Catania. Il 19 e il 20 dicembre “Perfetti sconosciuti” al Teatro Abc: in scena anche Paolo Calabresi
- S. Teresa di Riva: si rischia di spegnere la fiamma al falò di via Sparagonà. Il sindaco Lo Giudice indica la via
- Hi-tech. Catania polo europeo dei microchip: c’è l’accordo per la linea da 198 milioni
- Palermo. Quasi 51 milioni per la aree artigianali dei Comuni siciliani: i fondi provengono dal Pac e dal Poc
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni a caccia della vittoria scaccia-crisi: sabato tra le mura amiche un altro derby
- Pallavolo Serie C/F. La Team Volley Messina muove la classifica contro Randazzo
- Taormina. Circa 50 mila euro per realizzare un giardino sensoriale all’interno di Palazzo Corvaja: il progetto è finanziato dalla Regione Sicilia


