Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Nizza di Sicilia, inaugurato l’impianto di dearsenificazione in contrada Ciappola
    • Savoca celebra Santa Lucia tra fede e tradizione. Domani 10 agosto la rappresentazione del martirio
    • Sporting Savoca – Concluso con successo il terzo raduno stagionale della formazione Under 16 regionali
    • Messina, restituito il primo tratto della nuova isola pedonale in viale San Martino
    • L’attore Daniele Perrone torna sul palco di Santa Teresa di Riva, suo paese natale, dopo il film per il cinema “The Equalizer 3” con Denzel Washington
    • Santa Teresa di Riva. A cena insieme dopo 40 anni dalla Maturità: sono gli ex studenti del Liceo Scientifico “Caminiti”
    • Malviventi in azione nella villa di Fiorello: il bottino è di 300 mila euro
    • Taormina. Il 17 agosto va in scena La Traviata: la regia è di Enrico Castiglione
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Acireale. Etna, work in progress a Santa Tecla per l’allestimento della mostra “Nel divenire” tra fuoco e acqua
    Cultura e Spettacoli

    Acireale. Etna, work in progress a Santa Tecla per l’allestimento della mostra “Nel divenire” tra fuoco e acqua

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraAgosto 6, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Acireale Consorzio Santa Tecla 6 esterni
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    ACIREALE. Ultimi ritocchi negli spazi del Consorzio Acque Santa Tecla di Acireale – raro esempio di archeologia industriale da poco restituito alla fruizione del pubblico – all’allestimento della mostra “Nel Divenire: identità tra vulcano e acqua” che si inaugura venerdì 8 agosto, ore 19. Un progetto dell’associazione Basaltika, da anni impegnata nella ricerca multidisciplinare sul vulcano Etna e sulle sue interazioni col paesaggio e la comunità, nato da un’idea di Oriana Tabacco (fotografa e docente di arte nei licei).

    Sette gli artisti invitati a contribuire al dialogo con i luoghi, dove acqua e fuoco diventano elementi di ricerca e relazione con il sito: sono Carmen Cardillo, Roberto Ghezzi, Giuseppe La Spada, Filippo La Vaccara, Giuseppe Livio, Maurizio Pometti e Samantha Torrisi.

    Un’indagine che abbina il linguaggio dell’arte contemporanea a quello della scienza per raccontare l’Etna e le sue molteplici identità: non solo vulcano di fuoco, ma montagna percepita dalla comunità come “Grande Madre”, per la fertilità dei suoli e la ricchezza delle fonti d’acqua e delle sorgenti termali. Partecipano per la parte scientifica l’INGV (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e l’Università di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali).

    “Questa mostra – sottolinea Oriana Tabacco – è il punto di approdo di uno studio avviato da ricercatori e artisti nell’approfondimento del rapporto tra Uomo e Natura, restituendo le loro riflessioni con il linguaggio universale dell’arte. L’intero progetto verrà documentato in un volume edito da INGV alla conclusione dell’evento”.

    All’inaugurazione di venerdì 8 agosto, con Oriana Tabacco (presidente di Basaltika), interverranno il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo; Fabio D’Agata (presidente del Consorzio Acque Santa Tecla); Giuseppe Filetti (geologo) e Francesco Lucifora, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Catania.

    “Un affascinante percorso tra arte e scienza – ha commentato il sindaco Barbagallo – alla scoperta dell’Etna e delle sorgenti d’acqua vitali per il nostro territorio e la nostra comunità. E sarà un’occasione unica per conoscere lo stabilimento del Consorzio Acque Santa Tecla, patrimonio importante per Acireale. L’Amministrazione comunale continua la partnership avviata lo scorso anno con l’associazione culturale Basaltika, che ringraziamo per l’energia con cui riesce a mettere insieme artisti contemporanei e studiosi capaci di guidarci nella conoscenza e nella valorizzazione del vulcano e del paesaggio che lo ci circonda. Ringraziamo per il contributo indispensabile l’INGV e il Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia dell’Università di Catania”. Visite fino al 26 ottobre dal venerdì alla domenica, dalle ore 18 alle 21 (15 agosto chiusura festiva). Ingresso libero.

    Post Views: 16
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    L’attore Daniele Perrone torna sul palco di Santa Teresa di Riva, suo paese natale, dopo il film per il cinema “The Equalizer 3” con Denzel Washington

    Agosto 9, 2025

    Taormina. Il 17 agosto va in scena La Traviata: la regia è di Enrico Castiglione

    Agosto 8, 2025

    Sant’Alessio Siculo. Il Capo nella storia e nella letteratura: presentato il libro di Filippo Brianni con omaggio a Carmelo Duro

    Agosto 2, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.830

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.252

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.488

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.830
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Nizza di Sicilia, inaugurato l’impianto di dearsenificazione in contrada Ciappola

    Di La RedazioneAgosto 9, 2025

    Nizza di Sicilia – È stato ufficialmente inaugurato a Nizza di Sicilia (ME), l’impianto di…

    Savoca celebra Santa Lucia tra fede e tradizione. Domani 10 agosto la rappresentazione del martirio

    Agosto 9, 2025

    Sporting Savoca – Concluso con successo il terzo raduno stagionale della formazione Under 16 regionali

    Agosto 9, 2025

    Messina, restituito il primo tratto della nuova isola pedonale in viale San Martino

    Agosto 9, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Nizza di Sicilia, inaugurato l’impianto di dearsenificazione in contrada Ciappola

    Agosto 9, 2025

    Savoca celebra Santa Lucia tra fede e tradizione. Domani 10 agosto la rappresentazione del martirio

    Agosto 9, 2025

    Sporting Savoca – Concluso con successo il terzo raduno stagionale della formazione Under 16 regionali

    Agosto 9, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro