Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
    • Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
    • Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia
    • Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni a caccia di punti-salvezza nella tana del Palermo
    • Ast. Incontro tra Regione e società: avviso di selezione verso la sospensione
    • Salute. Inaugurate le Case di comunità di Riesi e San Cataldo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Acireale. Etna, work in progress a Santa Tecla per l’allestimento della mostra “Nel divenire” tra fuoco e acqua
    Cultura e Spettacoli

    Acireale. Etna, work in progress a Santa Tecla per l’allestimento della mostra “Nel divenire” tra fuoco e acqua

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraAgosto 6, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Acireale Consorzio Santa Tecla 6 esterni
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    ACIREALE. Ultimi ritocchi negli spazi del Consorzio Acque Santa Tecla di Acireale – raro esempio di archeologia industriale da poco restituito alla fruizione del pubblico – all’allestimento della mostra “Nel Divenire: identità tra vulcano e acqua” che si inaugura venerdì 8 agosto, ore 19. Un progetto dell’associazione Basaltika, da anni impegnata nella ricerca multidisciplinare sul vulcano Etna e sulle sue interazioni col paesaggio e la comunità, nato da un’idea di Oriana Tabacco (fotografa e docente di arte nei licei).

    Sette gli artisti invitati a contribuire al dialogo con i luoghi, dove acqua e fuoco diventano elementi di ricerca e relazione con il sito: sono Carmen Cardillo, Roberto Ghezzi, Giuseppe La Spada, Filippo La Vaccara, Giuseppe Livio, Maurizio Pometti e Samantha Torrisi.

    Un’indagine che abbina il linguaggio dell’arte contemporanea a quello della scienza per raccontare l’Etna e le sue molteplici identità: non solo vulcano di fuoco, ma montagna percepita dalla comunità come “Grande Madre”, per la fertilità dei suoli e la ricchezza delle fonti d’acqua e delle sorgenti termali. Partecipano per la parte scientifica l’INGV (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e l’Università di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali).

    “Questa mostra – sottolinea Oriana Tabacco – è il punto di approdo di uno studio avviato da ricercatori e artisti nell’approfondimento del rapporto tra Uomo e Natura, restituendo le loro riflessioni con il linguaggio universale dell’arte. L’intero progetto verrà documentato in un volume edito da INGV alla conclusione dell’evento”.

    All’inaugurazione di venerdì 8 agosto, con Oriana Tabacco (presidente di Basaltika), interverranno il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo; Fabio D’Agata (presidente del Consorzio Acque Santa Tecla); Giuseppe Filetti (geologo) e Francesco Lucifora, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Catania.

    “Un affascinante percorso tra arte e scienza – ha commentato il sindaco Barbagallo – alla scoperta dell’Etna e delle sorgenti d’acqua vitali per il nostro territorio e la nostra comunità. E sarà un’occasione unica per conoscere lo stabilimento del Consorzio Acque Santa Tecla, patrimonio importante per Acireale. L’Amministrazione comunale continua la partnership avviata lo scorso anno con l’associazione culturale Basaltika, che ringraziamo per l’energia con cui riesce a mettere insieme artisti contemporanei e studiosi capaci di guidarci nella conoscenza e nella valorizzazione del vulcano e del paesaggio che lo ci circonda. Ringraziamo per il contributo indispensabile l’INGV e il Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia dell’Università di Catania”. Visite fino al 26 ottobre dal venerdì alla domenica, dalle ore 18 alle 21 (15 agosto chiusura festiva). Ingresso libero.

    Post Views: 52
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Gela. Inaugurato oggi il Museo dei relitti greci: accoglie un’antica nave recuperata dai fondali marini

    Febbraio 24, 2026

    Catania. Al via il primo dei tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex: venerdì 27 febbraio il duo Harundo

    Febbraio 23, 2026

    Beni Culturali. Biglietto unico per Parchi Segesta-Selinunte e Gibellina: dal 1° marzo nasce il nuovo Archeopass

    Febbraio 20, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.750
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Di La RedazioneMarzo 3, 2026

    MESSINA – In un momento di delicata transizione politica per la città dello Stretto, la…

    Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate

    Marzo 2, 2026

    Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis

    Marzo 2, 2026

    Savoca assist-man, la Jonica cala la manita

    Marzo 2, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026

    Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate

    Marzo 2, 2026

    Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis

    Marzo 2, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro