TAORMINA. Alla fine il sospiro di sollievo per il futuro del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale San Vincenzo è arrivato. Finalmente. La Commissione Sanità dell’ARS ha espresso, infatti, parere favorevole alla bozza della nuova rete ospedaliera siciliana, inserendo il reparto tra i poli strategici da mantenere. Questo provvedimento segna un punto di svolta dopo anni di incertezze. Il centro, che opera in convenzione con il Bambino Gesù di Roma, era già stato oggetto di proroghe temporanee per aggirare restrizioni legate al decreto Balduzzi, che prevede un solo centro ogni 5 milioni di abitanti. Con la nuova rete, la Sicilia consolida la presenza di due centri di cardiochirurgia pediatrica: Taormina e Palermo.
La decisione rappresenta una vittoria per le famiglie dei piccoli pazienti siciliani, che spesso avrebbero dovuto affrontare viaggi lunghi e costosi verso altre regioni. Il mantenimento del reparto garantisce continuità assistenziale e tutela competenze e tecnologie già operative sul territorio.
Tra le manifestazioni di soddisfazione c’è il sindacato Uil, che nei giorni scorsi aveva organizzato un’assemblea al San Vincenzo per ribadire il proprio “no” al trasferimento del reparto al Papardo di Messina. Ora il piano approvato in Commissione dovrà passare all’esame della Giunta regionale e successivamente essere trasmesso al Ministero della Salute per l’approvazione finale.
Trending
- Taormina. Linea Blu Taormina-Mazzeo-Letojanni: orario prolungato nelle ore serali da oggi al 6 gennaio
- Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco
- Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour
- Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva
- Santa Teresa di Riva, il fuoco della notte di Natale a Sparagonà è stata una magia. Video
- Messina, l’occhio elettronico non perdona: dieci telecamere agli incroci contro i «furbetti» del rosso
- Casalvecchio Siculo, auto vola nella scarpata per decine di metri: salvo un 26enne
- Palermo. Natale e solidarietà: Gala Inclusion Dinner all’Ambasciatori con i ragazzi speciali dell’Accademia Yellow School

