Letojanni – La gara inaugurale del Campionato di Seconda Categoria – Girone E, vede sfidarsi la Robur letojanni e il Calcio Belpasso. La giornata si presenta molto piovosa, ma non impedisce ad un cospicuo numero di presenti di partecipare al primo match assoluto nel rinnovato Stadio Comunale Mario Lo Turco.
Gli ospiti schierano Colonna tra i pali e Rubbino, Zumbo, Accardi e Famà a completare la retroguardia. A centrocampo, accanto al capitano Muzzetta, Andrea Papaserio. Sulle corsie esterne Francesco Papaserio e Nicotra, pronti ad innescare Vittorio e Lupo. In panchina Tomaselli, Aiello, Ortoleva, Rubbino, Sarr, Faal e Ferrante.
Mister Rovito sceglie Ruggeri in porta e compone la linea difensiva con Nicolò Spadaro, Palella, Restifo e Cacciatore. In linea mediana Campo e Garigali, supportati ai lati da Informante e Giuseppe Leo. Tandem d’attacco composto da Antonio Spadaro e De Luca. Restano a disposizione Santoro, Alaimo, Lucifora, Galeano, Curcuruto, Andrea Leo, Coglitore, Lo Monaco e Sturiale.
È una Robur a trazione anteriore fin dalle prime battute di gioco, con Informante che già al 4’ mette in scena un’azione personale che termina con una conclusione che si spegne poco distante dall’incrocio dei pali. Ci prova subito dopo Cacciatore e poi nuovamente Informante, ma i due tentativi finiscono sul fondo e tra i guantoni di Colonna.
Il primo guizzo del Belpasso arriva al 15’, con Vittorio che spedisce la sfera in alto sopra la traversa.
Sono ancora i letojannesi a costruire le azioni più pericolose, grazie ai fraseggi rapidi dei propri esterni, Leo e Informante e alle azioni personali di Spadaro. Tenta anche Restifo, da media distanza, ma nulla di fatto. Gli etnei rispondono con un calcio piazzato di Papaserio, ma il tiro è fuori misura.
Al 33’ Leo si invola sulla sinistra e punta il fondo, servendo poi con un cross calibrato l’accorrente De Luca che da pochi passi, di testa, impatta bene il pallone, ma Colonna respinge privando i biancazzurri, oggi in divisa nera, del possibile vantaggio.
In un primo tempo prevalentemente gestito dai locali, al 39’ il Belpasso arriva vicinissimo alla rete. Calcia da fuori area Vittorio, respinge Ruggeri e la palla si trova tra i piedi di Papaserio che, a tu per tu col capitano roburino, spara alto sopra la porta. Si lamentano i padroni di casa per un possibile fuorigioco, ma il direttore di gara Pennisi non ravvisa alcuna irregolarità.
Si torna negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Nella ripresa la Robur tenta l’affondo già nei primi minuti, con De Luca che innesca Leo al 47’ e Informante che tenta la girata al volo al 50’. Ancora Leo, al 55’ si invola sulla sinistra e si procura un calcio di punizione che Spadaro non riesce a finalizzare.
Cala il ritmo dei locali e ne approfitta il Belpasso, guadagnando campo e rendendosi pericoloso nella parte centrale del match soprattutto con Papaserio, Muzzetta e Lupo.
Entrambi gli allenatori mescolano le carte, modificando i propri assetti, ma sono ancora gli ospiti ad arrivare a pochi centimetri dal sorpasso. La chance più netta giunge al 79’, quando una respinta coi pugni di Ruggeri carambola sui piedi di Papaserio che calcia a porta sguarnita. Salva il risultato Palella spazzando dalla linea di porta.
Nel finale, forcing letojannese, coi nuovi entrati Curcuruto, Coglitore e Lo Monaco subito in partita. Tenta Coglitore al volo all’82’, poi a 5 minuti dal termine lo stesso Coglitore fraseggia con Informante creando scompiglio nelle retrovie avversarie.
La partita si riaccende negli ultimi giri di orologio, con un susseguirsi di incursioni pericolose. La Robur vuole i tre punti e spinge sull’acceleratore.
Cacciatore all’86’ intraprende l’azione solitaria e calcia direttamente in porta dalla distanza, riesce a deviare con la punta delle dita Colonna e palla che scheggia la traversa.
Risponde il Belpasso con la punizione di Papaserio, ma Ruggeri respinge con un colpo di reni la sfera indirizzata sul primo palo, dietro la barriera.
Le emozioni non finiscono perché allo scoccare del 90’ Informante guadagna terreno dalla destra, punta un avversario, lo supera e crossa per Lo Monaco che di testa, in torsione, sfiora la rete di pochi centimetri.
In pieno recupero si invertono i ruoli ed è Lo Monaco a servire Informante, ma anche stavolta la porta sembra stregata.
Arriva il triplice fischio, dopo cinque minuti di recupero, e al Mario Lo Turco termina a reti inviolate.
Nel prossimo turno, Zafferana – Robur Letojanni e Calcio Belpasso – Virtus Maletto.