Messina – La Jonica bagna l’esordio nel campionato di Promozione con una vittoria in trasferta. E’ stata una gara dai due volti quella che si è vista al Marullo di Bisconte. Nel primo tempo ospiti contratti che poche volte sono entrati in partita, nella ripresa piglio diverso premiato dal gol decisivo e da una serie di azioni da rete fallite per un soffio.
Famulari rispetto alla gara di coppa lancia Barrochello e Smara (entrambi sottotono) dal primo minuto partendo con Pontet tra i pali, in difesa a quattro da destra a sinistra capitan Savoca, Giuffrida, Staris e Barrochello ( 2006 ). A centrocampo Muniz play con Bozzanga e Smara interni. In avanti Franzino e Favata a muoversi in libertà dietro la punta centrale Etoundi. Fuori per infortunio il centravanti titolare Do Santos con Petinha in panchina, tenuto inizialmente a riposo precauzionale.
Prima frazione di gara con poche emozioni con i giallorossi ospiti che non si calano da subito nella nuova realtà’ dopo 6 stagioni in eccellenza.
Nella ripresa Famulari corre ai ripari e getta nella mischia Petinha e Lanza per Favata e Smara. La musica cambia da subito, Lanza dà dinamicità e sostanza nella linea mediana mentre Petinha da l’impressione di poter far male ogni qual volta viene chiamato in causa. Dopo una supremazia sempre più marcata gli jonici passano al 9’ con Bozzanga. Franzino si invola e mette al centro, Lanza di testa serve Etoundi che da pochi passi colpisce la traversa, sulla ribattuta irrompe il funambolico Bozzanga che mette in rete.
Una volta passati in vantaggio Savoca e compagni hanno la possibilità di giocare in spazi più larghi ed potrebbero chiudere la partita. Prima De Cló pecca di egoismo con Franzino libero in area, poi lo stesso Franzino colpisce la traversa grazie anche ad un intervento pazzesco di Previti e poi Giuffrida, da pochi passi, non riesce a ribadire a rete dopo un mischione su azione successiva ad un calcio da fermo.
A metà ripresa secondo doppio cambio operato dal tecnico di Santa Teresa, De Clò e Leotta per Barrochello ed Etoundi. Nel finale gli ospiti tentano di avvicinarsi alla porta di Pontet però senza mai rendersi pericolosi. Il triplice regala la prima gioia alla ai dirigenti santateresini, ma se si punta alla promozione di strada da fare ce n’è ancora tanta.
Atletico Messina – Jonica 0-1
Marcatore: 9’ st Bozzanga
Atletico Messina: Previti, Garufi, V, Cucè (31’ st Bombaci), Briganti (20’ st Bortagaray, Vancheri, Tiano, Sturniolo (9’ st Moauro), Marretta (13’ st Lembo), Di Natale, G. Cucè, (31’ st Alessi), Guglielmo. All.: Midiri
Jonica: Pontet, Giuffrida, Staris, Pereira, Savoca, Barrocchello (20’ st Leotta), Smara, (1’ st Lanza), Bozzanga, Etoundi, (20’ st De Clò), Franzino, Favata (46′ Petinha). All.: Famulari
Arbitro: Occhipinti di Enna
Atletico Messina – Jonica 0-1, Highlights
LE ALTRE PARTITE