NASO. Grande il territorio e grande la sua storia. È uno di quei gioielli di Sicilia, la città di Naso, sui Nebrodi, che ha da raccontare, raccogliere e reinventare. Dai cultivar unici (l’oliva Minuta Nasitana, per esempio) alla spiaggia di Ponte Naso, acqua cristallina e zero affollamento, dall’antica “Accademia degli Audaci”, oggi Circolo Agatirso, fino ai personaggi illustri. Molti, se non tutti, a “inventare” pensieri e azioni di liberazione, come Francesco Lo Sardo, primo comunista siciliano a essere eletto in Parlamento, morto in carcere rifiutando la grazia, e come San Cono, il patrono nato qui, il cui motto, trovato accanto al santo morto, recita “Libera Devotos et Patriam a peste, fame et bello et a tirrenica dominatione”.
Parteciperanno anche il Presidente della Società di Mutuo Soccorso La Concordia di Bazia, Maurizio Triscari e il Presidente del Circolo culturale Vittorio Alfieri di Naso,Alfredo Portinari.
Dalla memoria ad uno sguardo al presente e al futuro, intrecciando suggestioni storiche e potenzialità sociali ed economiche, il Municipio di Naso organizza il convegno “Visione e sviluppo di Naso nel comprensorio tirrenico-nebroideo”. L’appuntamento è al Teatro Vittorio Alfieri di Naso venerdì 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.
È l’occasione per un confronto tra saperi differenti in omaggio alla città. Aperto dai saluti istituzionali del sindaco dott. Gaetano Nanì, delle dirigenti scolastiche prof.ssa Maria Ricciardello (Istituto professionale per il commercio “Francesco Portale” di Naso) e prof.ssa Maria Miceli (scuola scuola “Buttà – Incudine” di Naso), la giornata di studi vedrà la partecipazione di studenti e studentesse del territorio.
Coordinati dal prof. Salvatore Bottari dell’Università di Messina, relazioneranno il dott. Salvatore Pantano e il dott. Vittorio Tumeo dell’Università di Messina, il prof. Marcel Pidalà dell’Università di Palermo, il dott. Salvatore Barone dell’Istituto comprensivo Asolo e il prof. Massimo Cono Pietropaolo dell’Istituto “Filippo Grimani” di Venezia. A seguire gli interventi programmati del dott. Franco Fazio, direttore CAS Sicilia, e dell’on. Francesco Calanna, presidente GAL Nebrodi.
Trending
- Casalvecchio Siculo, auto vola nella scarpata per decine di metri: salvo un 26enne
- Palermo. Natale e solidarietà: Gala Inclusion Dinner all’Ambasciatori con i ragazzi speciali dell’Accademia Yellow School
- Caltagirone. Inaugurata la mostra a Palazzo Libertini, tappa intermedia del Museo della Ceramica
- Orrore a Taormina, arrestato infermiere in pensione: avrebbe abusato di un 14enne affidatogli dai genitori
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude l’anno con una vittoria e una sconfitta
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni spezza la maledizione: contro la Gupe vittoria scaccia-crisi per 3 a 1
- Jonica Volley, l’ultimo valzer del 2025: un muro contro il destino e tre baci al futuro
- Catania. Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame – L’amore è rivoluzionario”: dal 3 al 4 gennaio al Teatro Abc


