Santa Teresa di Riva – Una riorganizzazione logistica significativa per la comunità scolastica di Santa Teresa di Riva. L’avvio del cantiere per l’ampliamento e l’adeguamento sismico della scuola Primaria santateresina, il plesso “Lucia Amato” di Barracca, ha reso necessaria l’interruzione dell’attività didattica in loco per l’intero periodo di esecuzione degli interventi. I lavori, finanziati dalla Regione Siciliana con due contributi per un ammontare complessivo di 345.000 euro, puntano a garantire la massima sicurezza strutturale e un migliore utilizzo degli spazi.
L’Amministrazione comunale e la dirigenza scolastica hanno individuato nel plesso “Michele Trimarchi” di Bucalo la soluzione più idonea per la temporanea ricollocazione degli studenti, grazie alla sua disponibilità di aule e alla continuità logistica.
Il nuovo assetto temporaneo riguarderà un totale di 82 alunni, suddivisi tra due classi dell’Infanzia (28 studenti) e quattro classi della Primaria (54 studenti).
Per consentire il trasloco di arredi e materiali didattici in totale sicurezza, l’attività sarà sospesa già nella giornata di domani (venerdì) sia nel plesso di Barracca che in quello di Bucalo. Le lezioni riprenderanno regolarmente e a pieno regime lunedì 17 nelle aule del “Trimarchi”.
La dirigente scolastica, Enza Interdonato, ha voluto rassicurare famiglie e personale: “La struttura di Bucalo è in grado di accogliere tutti gli studenti senza creare alcun disagio”, ha spiegato, evidenziando la presenza di “spazi ampi e ben distribuiti, tra cui anche una sala relax al primo piano”. A supporto delle famiglie, il Comune ha inoltre prontamente predisposto il servizio scuolabus, in modo da garantire a tutti gli 82 alunni un trasferimento quotidiano agevole e sicuro.


