MISTERBIANCO – C’è voluta la pazienza del cacciatore e la freddezza del centravanti di razza per scardinare la resistenza della Valdinisi, ma alla fine il Città di Misterbianco si prende di forza una vittoria fondamentale (1-0) che ne consolida le ambizioni. Una partita che è stata un autentico assalto alla diligenza, risolta da un cambio indovinato che ha spezzato l’equilibrio.
Il Misterbianco parte con il piede sull’acceleratore: al 2’, Lupo sfonda come un treno sulla fascia destra e serve Trombetta, il cui diagonale al veleno sibila di poco a lato. L’occasione più clamorosa arriva al 6’: Giacone illumina la manovra con un lancio calibrato, Lupo prolunga di testa e Caruso colpisce la traversa. Sospiro di sollievo per gli ospiti, poi l’azione viene vanificata dall’offside.
Il forcing del Misterbianco è continuo. Al 9’ Trombetta scalda i guantoni del portiere, e al 10’ Copia – in una giornata di grazia – inventa un filtrante delizioso per Caruso, che si vede respingere la conclusione dall’estremo difensore.
La Valdinisi, pur sotto pressione, ha i suoi momenti. Si affida al pallonetto di Cariddi che smarca Ghartey, ma l’attaccante si fa anticipare dall’uscita tempestiva del portiere. Poi è ancora Ghartey in solitaria a cercare la via del gol. L’occasione più netta per gli ospiti è un tiro al volo di Ginagò che si stampa sulla traversa, graziando i padroni di casa. Prima del riposo, un diagonale velenoso di Ghartey sibila accanto al palo. Il primo tempo si chiude senza reti, ma con il Misterbianco a recitare il ruolo del padrone del campo.
La ripresa si apre con un brivido targato Valdinisi, ma Leone è un gatto e blocca in uscita con i tempi giusti. Nonostante il campo rimanga combattuto, è sempre il Misterbianco a dare la sensazione di poter rompere il ghiaccio in qualsiasi istante.
L’episodio che scuote la partita è un capolavoro sfiorato: al 12’ Valenti si inventa un bolide da 30 metri che sfiora l’incrocio, un vero e proprio gol della domenica mancato per centimetri.
È il preludio al vantaggio che arriva al 29’. Il tecnico del Misterbianco si affida a Corsaro Daniel, e la mossa è oro colato: l’attaccante subentrato piazza la zampata da vero rapace d’area e sblocca il match! 1-0! Esultanza incontenibile che libera la tensione accumulata.
Nel finale, la Valdinisi prova una disperata reazione: al 36’ un tiro a giro termina alto. L’ultima vera azione pericolosa è chiusa al 42’ ancora da un’uscita di autorità di Leone, che mette il lucchetto alla porta.
Triplice fischio che regala tre punti d’oro al Città di Misterbianco. Una vittoria ottenuta con il dominio territoriale e la cinica concretezza sotto porta.


