Santa Teresa di Riva – Una sconfitta che fa malissimo, un vero e proprio golpe subito in casa proprio quando la vetta della classifica sembrava a portata di mano. Il Città di Santa Teresa cade sotto i colpi di una cinica Virtus Calcio, brava a sfruttare due disattenzioni difensive per conquistare il bottino pieno e infliggere un colpo durissimo alle ambizioni dei padroni di casa.
La Virtus parte subito con il piede sull’acceleratore. Dopo pochi istanti, si registra il primo brivido: Giuffrida orchestra al centro, dove Gulisano si gira, ma la sua conclusione si stampa sul legno (il palo nega il vantaggio!). Pochi minuti dopo, il tabellino si sblocca: al 7′ la difesa locale si addormenta. Un retropassaggio killer di Ferraro lancia Dumitrascu che, con freddezza glaciale, scavalca Gugliotta con un delizioso pallonetto. È 0-1.
Il Città di Santa Teresa prova a scrollarsi di dosso il torpore iniziale. L’assedio comincia, con Principato (tiro fiacco) e poi La Forgia (respinto) che scaldano i guantoni del portiere ospite.
I catanesi, dopo l’avvio brillante, si fanno troppo attendisti e subiscono il ritorno impetuoso dei locali. Al 26’ arriva l’episodio che infiamma il pubblico. Smiroldo si accende, dando il via a una poderosa percussione centrale, una vera e propria cavalcata palla al piede. Palla sull’out sinistro per Scarcella che non ci pensa due volte: diagonale al fulmicotone che si insacca imprendibile alle spalle dell’estremo difensore della Virtus. Un eurogol che vale l’1-1.
Prima del riposo, fioccano le occasioni per il sorpasso: Principato non trova lo specchio da posizione favorevole e Ferraro tenta la prodezza in rovesciata, ma la sfera finisce sul fondo.
Nella ripresa, è solo Città di Santa Teresa. I padroni di casa fanno la partita, spinti dalla necessità di vincere per difendere la leadership. Si registra la serie di tentativi: La Forgia (tiro debole), Smiroldo che non riesce a deviare in rete da distanza ravvicinata, e ancora Principato che non trova il tempo per la conclusione vincente in area. Il gol sembra nell’aria, ma il fortino Virtus regge.
La Virtus risponde con un sussulto: la botta di Gulisano sferra un avvertimento e scheggia la traversa. La stessa sorte tocca a Principato sull’altro fronte. Smiroldo, con una spettacolare sforbiciata in zona Cesarini, sfiora il capolavoro.
Quando la partita sembra ormai indirizzata verso la divisione della posta, arriva la doccia gelata per i padroni di casa. Manuli non è impeccabile nel rinvio, la sfera resta lì. Il più lesto è Ranno che non si fa pregare: si avventa sul pallone, entra in area e trafigge Gugliotta. L’1-2 è una sentenza che chiude il match.
Città di Santa Teresa – Virtus Russo Calcio 1-2, Highlights
Classifica
Le altre partite














