Alì Terme -La comunità di Alì Terme risponde al vuoto amministrativo generato dal recente commissariamento del Comune con la costituzione di un nuovo organismo civico. È nato ufficialmente lo scorso primo dicembre il “Comitato civico-Alì Terme”, un’iniziativa trasversale che aggrega operatori commerciali, artigiani, professionisti, imprenditori e associazioni, tutti attivi sul territorio comunale. L’obiettivo primario è fare da argine al disagio percepito dalla collettività in seguito all’approvazione della mozione di sfiducia al sindaco avvenuta nel Consiglio comunale dello scorso 22 novembre. La creazione di un Comitato Civico ad Alì Terme rispecchia la volontà della cittadinanza attiva di non restare inerme.
L’organismo neonato, pur dichiarando di non avere alcuna finalità politica, si pone come strumento operativo per limitare i potenziali danni derivanti dall’attuale assenza di una guida amministrativa eletta. I componenti, con una nota ufficiale, hanno chiarito la loro posizione: «Senza ergersi a giudici e in un clima di totale imparzialità», intendono «porre in essere ogni atto e azione utile ad evitare che l’attuale assenza amministrativa si tramuti in potenziali irreparabili danni per la cittadinanza».
Il Comitato cittadino, che si doterà a breve di un Consiglio direttivo e di un segretario durante la sua prima assemblea, ha già delineato una chiara strategia di azione. Le attività previste includono la promozione di petizioni, la raccolta di firme e l’organizzazione di eventi pubblici e incontri mirati con le autorità competenti, dai livelli locali fino a quelli provinciale, regionale e nazionale.
L’intento dei sottoscrittori è duplice: da un lato, stabilire un dialogo costruttivo e una collaborazione fattiva con tutte le Istituzioni per la gestione della transizione; dall’altro, farsi promotori di un’azione propositiva e costruttiva sul territorio. Il Comitato si impegnerà a sostenere iniziative volte a migliorare la qualità della vita della comunità, presentando proposte concrete e soluzioni per la gestione dei servizi pubblici essenziali, la valorizzazione del patrimonio territoriale, la promozione culturale e lo sviluppo sostenibile dell’area. L’azione del Comitato Civico ad Alì Terme si candida dunque a rappresentare una voce autorevole e apolitica della società civile aliese nel difficile periodo di amministrazione straordinaria.


