MESSINA. Si chiude l’anno 2025 in casa Team Volley Messina. La società biancorossa peloritana festeggerà questo pomeriggio con tutti i suoi atleti salutandoli in vista della pausa natalizia. Nel weekend però si è disputata la nona giornata di campionato nei campionati di serie C e la Team Volley Messina della presidente Cardile ha riportato una vittoria e una sconfitta.
La vittoria è arrivata dalla prima squadra maschile, vincente a Modica in uno scontro diretto e senza lasciare scampo all’avversario. Pratica archiviata in tre set netti senza neanche vantaggi. Dodici punti in classifica e quinto posto in graduatoria che al momento vale i playoff. Sconfitta invece per la formazione femminile che avrebbe dovuto affrontare l’Amando Ionica Volley a Santa Teresa ma è stata effettuata l’inversione di campo e si è giocato alla Juvara. Le ospiti ioniche si sono dimostrate squadra attrezzata, ma le atlete di coach Di Mauro hanno continuato a mostrare segni di miglioramento e prova ne sono i parziali che hanno visto capitan D’Amico e compagne sempre più in partita e sempre più vicine alle avversarie man mano che avanzavano i set.
Modica – Team Volley Messina 0-3 (21-25 20-25 20-25)
Solito sestetto in casa Team Volley Messina: Grimaldi-Cucinotta sulla diagonale palleggiatore opposto, in banda Zuccaro e Arena, centrali Ponnambalanar e D’Arrigo con Germanà libero. Solito inizio a ritmi bassi per i peloritani che concedono un vantaggio di 11-4 ai locali. Pian piano inizia la rimonta e grazie anche al cambio nel finale di set sulla diagonale con l’ingresso di Donato al palleggio e Bartolomeo opposto chiude 21-25. Nel secondo buon avvio ospite ma Modica reagisce, serve il cambio Bartolomeo per Arena per trovare nuovamente slancio e un break di tre punti. Nel finale ancora cambio sulla diagonale con Donato-Spavara che entrano in campo e la Team Volley Messina chiude 25-20. Nel terzo inizia Claudio Donato al palleggio con Bartolomeo. Come nel primo set partenza a rilento, poi ancora i cambi stavolta con Arena che rileva Bruno e Grimaldi che subentra al posto di Donato invertono la tendenza e i peloritani fanno loro il set per 25-20 e chiudono la partita.
Team Volley Messina – Amando Ionica 0-3 (15-25 18-25 23-25)
Formazione solita per mister Giovanni Di Mauro che parte con Romeo e Lo Nostro sulla diagonale palleggiatrice opposto, in banda capitan D’Amico e Savarese, al centro Baldaro e Gironi con Fulci libero. In panchina convocate ci sono anche le due Santamaria, Claudia centrale e Gaia opposto, ed anche Zuco. A partita in corso spazio a Lembo nel ruolo di libero e utilizzato in più di un’occasione il cambio sulla diagonale con Sturniolo e Santamaria che hanno dato il loro contributo. Primo set che si apre con l’ace di Romeo, poi arrivano subito cinque punti per le ospiti che scappano via. La reazione chiusa dal pallonetto di Lo Nostro rimette in pari la Team Volley Messina (5-5), ma arriva nuovamente l’allungo ionico e sotto 7-12 ecco il primo time out messinese. Al rientro allungano le ospiti fino al 15-25 finale. Nel secondo parziale fuga ospite fino al 4-10. Dopo il time out tenta la reazione la Team Volley Messina che ricuce ad un distacco di quattro punti. Arriva il cambio sulla diagonale con Sturniolo e Gaia Santamaria che provocano sul 13-15 il time out delle ioniche. Le locali proseguono e agganciano le ospiti sul 17 pari, poi nuova fuga ospite sul 17-20. Coach Di Mauro prova a chiedere time out ma le avversarie scappano via e chiudono 18-25, con un parziale finale di 1-7. Il terzo parziale è quello più equilibrato con le due squadre a provare di andare in vantaggio ma sempre riprese l’una dall’altra. Amando scappa 0-3, Messina sorpassa 6-4, ancora avanti le biancorosse 11-10, dopo il time out ospite ioniche reagiscono 11-13. Dal 14 pari, firmato Savarese e Lo Nostro, si ricomincia in equilibrio ma l’Amando scappa via sul 17-22. Santamaria di nuovo in campo e Team Volley che dimezza lo svantaggio (21-23). Il time out ospite prova a spezzare il ritmo e al rientro Amando, non certo dominando, chiude per 23-25.
Risultati 9ª giornata
Messina Volley – Torregrotta 3-0
Giardini del Volley – Volley ’96 Milazzo (rinviata)
Team Volley Messina – Amando Ionica 0-3
Zafferana – Randazzo 2-3
Ssd UniMe – Nino Romano 0-3
Barcellona – Futura Santa Teresa 0-3
Classifica Serie C girone B f
Nino Romano 26; Messina Volley 23; Amando Ionica*, Futura Volley Santa Teresa 22; Zafferana* 13; Volley ’96 Milazzo***, Barcellona, Randazzo 11; Ssd UniMe 7; Torregrotta, Giardini del Volley* 3; Team Volley Messina 1 punto.
*una partita in meno
Risultati 9ª giornata
Misterbianco – Astra Ct 3-1
Pedara – Ragalna 3-2
Modica – Team Volley Messina 0-3
Paternò – Gela 0-3
Giarratana – Pozzallo 3-1
Riposava Giarre
Classifica Serie C girone B m
Gela 23; Giarre, Giarratana 21; Pozzallo 15; Team Volley Messina 12; Ragalna 11; Modica 10; Misterbianco 9; Astra Ct 7; Pedara 4; Paternò 2.
Trending
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude l’anno con una vittoria e una sconfitta
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni spezza la maledizione: contro la Gupe vittoria scaccia-crisi per 3 a 1
- Jonica Volley, l’ultimo valzer del 2025: un muro contro il destino e tre baci al futuro
- Catania. Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame – L’amore è rivoluzionario”: dal 3 al 4 gennaio al Teatro Abc
- Santa Teresa di Riva, il falò di Natale di via Sparagonà tra esposti e sicurezza si farà
- Alì Terme, Tommaso Micalizzi scioglie le riserve: «Mi ricandido per sanare una comunità ferita»
- La tradizione si fa canto: a Santa Teresa di Riva il «Viaggiu» della fede organizzato dall’oratorio Madonna del Carmelo
- Roccalumera, scossa a destra: Garufi, Basile e Garufi passano con Fratelli d’Italia


