Santa Teresa di Riva – “Il grande cuore, la generosità ed il bene per il prossimo di Chiara continueranno a vivere nelle iniziative della nostra associazione, che abbiamo creato in suo ricordo”. È questo l’obiettivo dell’associazione “Il sorriso di Chiara”, che vedrà la luce venerdì 16 gennaio alle ore 18:30 presso il teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva. L’ente nasce in memoria dell’insegnante Chiara Cocuccio, che è stata anche Fiduciaria del plesso “Felice Muscolino” e collaboratrice della Dirigente, scomparsa prematuramente all’età di 45 anni l’anno scorso, lasciando in chi l’ha conosciuta un ricordo indelebile.
Il sorriso di Chiara continuerà a vivere insieme alla sua solarità, alla sua disponibilità e al suo essere sempre pronta a tendere una mano a chi battesse alla sua porta. È stata un punto di riferimento per il mondo della scuola e non solo; è stata un esempio di forza interiore fuori dal normale, nascondendo a tutti le sue gravi condizioni di salute e mostrandosi sempre aperta al dialogo e al confronto con il suo sorriso, che era un inno alla positività nonostante fosse stata pesantemente segnata, sin da giovane, da gravi problemi di salute. Ha lasciato nelle comunità in cui ha vissuto un grande senso di vuoto, ma soprattutto una lezione di dignità, vivendo la sua quotidianità senza piangersi addosso, ma anzi dando tutto per gli altri.
“Donare è condividere il meglio di sé”: questo è il messaggio che si legge nella locandina di presentazione, che esterna il fine principale dell’associazione, ovvero la sensibilizzazione alla donazione degli organi.
Nel corso della presentazione al pubblico interverranno: la sorella Cristina, che sarà la presidente dell’associazione; il Prof. Battaglia, coordinatore del Centro Regionale Trapianti; la dottoressa Pani, dirigente medico dell’ospedale Santa Marta di Acireale; e Chiara Pignataro, amica di Chiara, che porterà la sua testimonianza. La presentazione sarà introdotta dal sindaco di Santa Teresa, Danilo Lo Giudice, e dal sindaco di Furci, Matteo Francilia. Alle 17:30, una messa in suffragio si terrà presso la Chiesa di Portosalvo, sempre a Santa Teresa di Riva.


