Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7
    • Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free
    • Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List
    • L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio
    • Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette
    • Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali
    • Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni in trasferta a Vibo Valentia: domani gara proibitiva contro la seconda in classifica
    • Rifiuti. Prorogato per tre anni l’incarico di commissario straordinario al presidente Schifani
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry
    Politica

    La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry

    La RedazioneDi La RedazioneGennaio 28, 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    de luca
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Palermo – Non è stato solo un voto di protesta, ma un vero e proprio terremoto politico quello che si è consumato nelle ultime ore all’Assemblea Regionale Siciliana. Con il favore delle tenebre del voto segreto – 32 favorevoli e 24 contrari – l’ARS ha approvato un ordine del giorno dirompente: utilizzare i 5,3 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), attualmente destinati al Ponte sullo Stretto, per fronteggiare i danni incalcolabili del Ciclone Harry.

    L’iniziativa porta la firma di Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord, che è riuscito a compattare le opposizioni e a intercettare il malumore di una parte della maggioranza. “In una Sicilia in ginocchio, con famiglie senza luce e imprese travolte dal fango, insistere sul Ponte è un insulto alla realtà”, ha tuonato De Luca durante l’aula, ribadendo che la priorità assoluta deve essere la sicurezza dei territori devastati, da Niscemi fino alla fascia ionica.

    L’approvazione è arrivata nonostante il parere contrario del Governo Schifani, che vede così scricchiolare l’accordo con Roma sulla grande opera. Il documento impegna la Giunta regionale a chiedere formalmente a Palazzo Chigi la riprogrammazione delle risorse: non solo i 1,3 miliardi già stanziati dal bilancio regionale, ma l’intero pacchetto di 5,3 miliardi che costituisce la quota siciliana per il collegamento stabile.

    Secondo le cronache locali e i rilievi della Protezione Civile, il Ciclone Harry ha lasciato ferite profonde: infrastrutture stradali polverizzate, sistemi fognari distrutti e il comparto agricolo letteralmente azzerato. Per De Luca e i sostenitori dell’ordine del giorno, i 100 milioni promessi dal governo nazionale sono “briciole” a fronte di un disastro di portata epocale.

    La palla passa ora al tavolo delle trattative tra Palermo e Roma, con un’Assemblea Regionale che, per una notte, ha deciso di ammainare la bandiera del Ponte per issare quella della ricostruzione immediata.

    Post Views: 181
    Ars Cateno De Luca Ciclone Harry Fondi FSC Politica Siciliana Ponte sullo stretto Sicilia Sud chiama nord
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette

    Marzo 14, 2026

    Elezioni Giardini Naxos: la mossa di Salvo Puccio e l’esercito di Sud chiama Nord per la corsa a Sindaco

    Marzo 8, 2026

    Messina, al via l’era del commissario straordinario Piero Mattei: domani l’insediamento ufficiale a Palazzo Zanca

    Marzo 4, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.957

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.706

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.753
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7

    Di La RedazioneMarzo 14, 2026

    Santa Teresa di Riva – Il Calcio Furci non gioca, banchetta. Nella terzultima di campionato,…

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026

    Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List

    Marzo 14, 2026

    L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio

    Marzo 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7

    Marzo 14, 2026

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026

    Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List

    Marzo 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro