Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”
    • Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione
    • Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti
    • Letojanni. Grande successo per la “Blandina Horse Raid Adventure”: primo posto per Salvatore Sempione
    • Musica. Mario Biondi live nei teatri con il nuovo album di inediti: il 21 maggio sarà a Catania
    • Frane. In gara i lavori per la messa in sicurezza a San Salvatore di Fitalia
    • Ciclone Harry. Sopralluogo di Giusi Savarino sui litorali danneggiati dalle mareggiate
    • Calcio Furci, è un poker da finale! Alkantara schiantato, ora l’ultimo atto
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni
    Dalla Sicilia

    Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraFebbraio 17, 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    cabina di regia maltempo02 1
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Procedere con un rigoroso accertamento dei danni provocati dal ciclone Harry in tutta l’Isola, così da presentare a Roma l’elenco completo degli interventi necessari per permettere ai territori colpiti dal maltempo di risollevarsi in vista della prossima stagione estiva. Questa mattina si è riunita nuovamente la cabina di regia istituita dal presidente della Regione Renato Schifani per fare il punto sui provvedimenti adottati e sull’andamento delle iniziative intraprese per concedere ristori alle attività danneggiate.

    In particolare, è stato sottolineato il lavoro intenso e quotidiano portato avanti dai nove tavoli provinciali istituiti negli uffici del Genio civile, in pieno coordinamento con la Protezione civile nazionale, per la verifica dei danni registrati nei singoli territori comunali.

    Oltre al presidente Schifani, che è anche commissario per l’emergenza, hanno partecipato la coordinatrice della cabina di regia Simona Vicari, gli assessori al Territorio Giusi Savarino e alle Attività produttive Edy Tamajo, il responsabile del coordinamento di tutte le strutture che si occupano di interventi urgenti volti a mitigare le conseguenze del maltempo Duilio Alongi, il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il segretario generale della Presidenza Ignazio Tozzo, i dirigenti di tutti i dipartimenti regionali coinvolti.

    Intanto, da oggi a mezzogiorno è operativa la piattaforma della Regione Siciliana per presentare le istanze e accedere ai contributi straordinari destinati ai gestori di stabilimenti balneari e di altre attività economiche sui litorali danneggiate dal ciclone Harry, ma anche alle aziende operanti nel territorio di Niscemi, colpito dalla frana. L’avviso, gestito dal dipartimento delle Attività produttive e dall’Irfis, prevede un contributo straordinario fino a 20 mila euro da richiedere attraverso un’autocertificazione come da modello C1 predisposto dall’amministrazione. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12 del 27 febbraio.

    La Regione ha già destinato complessivamente per l’emergenza 680 milioni di euro di risorse regionali ed extraregionali.

    A ulteriore sostegno del tessuto produttivo siciliano la Farnesina ha attivato un pacchetto di misure straordinarie, presentato dal vicepremier Antonio Tajani a Palermo, con l’obiettivo di garantire continuità operativa e supportare i progetti di crescita internazionale delle aziende esportatrici. Il Ministero degli Affari esteri ha comunicato che il webinar operativo con Sace, Maeci, Agenzia Ice, Cdp e Simest, previsto per il 19 febbraio per illustrare alle aziende le modalità di presentazione delle domande, è stato rinviato di qualche giorno.

    Post Views: 55
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Autonomie locali. Ben 115 milioni per i Comuni siciliani dal Fondo per investimenti 2026

    Aprile 9, 2026

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Aprile 9, 2026

    Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione

    Aprile 8, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.968

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.769
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”

    Di Enrico ScandurraAprile 14, 2026

    SCICLI. Può la demolizione di un ecomostro diventare performance artistica, azione civile e rito collettivo?Accade…

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026

    Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti

    Aprile 14, 2026

    Letojanni. Grande successo per la “Blandina Horse Raid Adventure”: primo posto per Salvatore Sempione

    Aprile 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”

    Aprile 14, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026

    Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti

    Aprile 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro