Roccalumera – È stata presentata questa mattina nell’aula Consiliare del Comune di Roccalumera l’ottava prova area sud del “Trofeo Nazionale Circuiti Cittadini”, organizzata da Aci Sport in collaborazione con il comune jonico, che vedrà scendere in pista questo weekend gli appassionati di go kart, pronti a sfidarsi per aggiudicarsi questa tappa del trofeo. Oltre al Sindaco Giuseppe Lombardo e all’Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Dott.ssa Angela Puglisi, era presente il coordinatore Nazionale e Regionale Aci Sport Gaspare Anastasi.
“Un’occasione manifestatasi per caso – dice il primo cittadino – e che abbiamo colto al volo. Quella di quest’anno rappresenta una tappa sperimentale, il cui obiettivo è diventare un appuntamento fisso per gli appassionati dei kart e del motorsport. La macchina organizzativa si è subito messa in moto, individuando la porzione di territorio più adatta allo svolgimento dell’evento e fornendo tutto quello che era nelle possibilità del comune. Abbiamo scelto – conclude Lombardo – come luogo più adatto al tracciato di gara l’area PIP, meglio conosciuta come Zona Artigianale, in passato lasciata in stato di abbandono ma, che grazie anche a questo evento, oltre alle possibilità di sviluppo produttivo, ha le potenzialità per ospitare eventi come quello in corso”.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di destagionalizzare gli eventi non limitandoli solo al periodo estivo. L’intento è quello di creare un flusso turistico che duri tutto l’anno. Non è un caso che il comune di Roccalumera ha già una prenotazione per il calendario 2024 in programma per il mese di Aprile, tappa che potrebbe diventare definitiva per le gare del centro-sud.
“Stiamo lavorando – spiega l’assessore al ramo Puglisi – a far vivere il nostro paese in tutti periodi dell’anno. Il Karting è il punto di partenza e una vera e propria palestra per arrivare a far diventare il motorsport una professione, ricordando come tutti i piloti professionisti partono dai kart per arrivare anche alla classe regina, cioè la Formula 1″. A fagli eco il coordinatore nazionale e regionale Aci Sport, Gaspare Anastasi. “È l’ultima tappa di campionato e rappresenta un appuntamento molto sentito, anche per il carattere nazionale che rappresenta. Interverranno molti piloti provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutte le parti d’Italia”.
Domani, 4 novembre, inizia la due giorni. Di seguito il programma.