Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
    • Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
    • Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia
    • Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni a caccia di punti-salvezza nella tana del Palermo
    • Ast. Incontro tra Regione e società: avviso di selezione verso la sospensione
    • Salute. Inaugurate le Case di comunità di Riesi e San Cataldo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - A Catania prima nazionale dell’opera musical “Nottingham”, la leggenda di Robin Hood interpretato dal sant’alessese Giovanni Saccà
    Cultura e Spettacoli

    A Catania prima nazionale dell’opera musical “Nottingham”, la leggenda di Robin Hood interpretato dal sant’alessese Giovanni Saccà

    La RedazioneDi La RedazioneGennaio 20, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    giovanni Sacca
    Giovanni Saccà nel ruolo di Robin Hood
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “NOTTINGHAM” opera musical deve il suo nome all’omonima contea del Regno Unito, celebre nel mondo poiché vi è ambientata la leggenda di Robin Hood.
    ‘Nottingham’ si discosta completamente dalla narrazione tradizionale delle vicende riguardanti Robin, e racconta in maniera nuova e sorprendente il periodo storico che va dal 1189 al 1202.
    Sul palco si alterneranno oltre 30 artisti: 20 tra ballerini e acrobati e 10 tra attori e cantanti. I costumi come la scenografia hanno un chiaro riferimento all’ambientazione medievale che permea tutta l’opera e sono creati in collaborazione con artigiani locali. La scena è imponente; in primo piano presenta due grandi megaliti fluttuanti, è inoltre dotata di molteplici oggetti in movimento sollevati da ben 15 motori a catena. La musica d’autore e i testi saranno protagonisti indiscussi dell’opera e faranno da collante tra scenografie e coreografie creando un connubio scenico spettacolare.
    ‘Nottingham’ riuscirà quindi a creare atmosfere mozzafiato che regaleranno allo spettatore un viaggio di sensazioni, emozioni e stupore.
    Lo spettacolo nasce dall’idea di due giovani autori Alessandro Inzirillo e Francesco Attaguile, con la supervisione artistica di Antonio Melissa, attore e regista teatrale, protagonista negli ultimi anni di musical quali: ‘La Divina Commedia Opera Musical’, ’Vlad Dracula’, ‘Actor Dei – L’attore di Dio’, ‘Il miracolo di Marcellino’, ‘Rosso napoletano’, ‘Forza Venite Gente’ e con oltre 250 presenze nel musical ‘Amalfi 839

    Ad interpretare il Ruolo di Robin Hood è il Sant’Alessese Giovanni Saccà, 29 anni, con alle spalle già un buon background tra programmi tv, tournée musicali e Musical Nazionali
    “Sono molto felice di indossare i panni di Robin all’interno di questo spettacolare Musical. Mi sono trovato subito a mio agio ad interpretare questo personaggio che principalmente“ – racconta Giovanni – “ è sicuro di sé, non conosce la paura, quasi ostentando a volte la sua sicurezza e la sua calma“. Giovanni ci racconta di come abbia dovuto scavare anche dentro il suo “io“ personale per cimentarsi in questo ruolo rimanendo in bilico tra la finzione scenica e la realtà di tutti i giorni.
    Giovanni Saccà insieme a tutto il cast vi aspetta dunque oggi 20 Gennaio al Teatro Metropolitan di Catania alle ore 21.00 con questo grande Musical in Anteprima Nazionale.

    SINOSSI DEL MUSICAL
    E’ il 1189, lo spettacolo si apre scrutando tra i pensieri di Re Giovanni (interpretato da Giosuè Tortorelli – “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”, “Dracula opera rock”, “Peter Pan”…); egli sbeffeggia il simbolo del potere e del regno, cioè la corona usurpata al fratello Riccardo I d’Inghilterra.
    Segue dunque la cerimonia di nomina dello Sceriffo della Contea di Nottingham: qui un colpo di scena, Re Giovanni investe della carica non Robin Hood (interpretato da Giovanni Saccà – “The Voice Of Italy”, “All Together Now”, “Actor Dei Opera Musical”…), fedelissimo cavaliere crociato del Re Riccardo a cui la nomina spettava di diritto, ma ad un altro cavaliere, Negerio (interpretato da Antonio Melissa – “La Divina Commedia opera Musical”, “Vlad Dracula”, “Actor Dei Opera Musical”…).
    Robin si scioglie dalla cerchia dei cavalieri che giurano fedeltà a Re Giovanni e al nuovo Sceriffo Negerio. Quest’ultimo pare quasi dispiaciuto dal comportamento di Robin, e lo sguardo tra i due si spegne, celando un’aria di stupore generale che muta via via in un odio obbligato più che voluto.
    Robin va via dal castello di Nottingham e fa ritorno alla foresta di Sherwood, sua terra natia. Qui vive il popolo della foresta, tra cui l’inseparabile amico Little John (interpretato da Cristian Santini), personaggio impulsivo, focoso e testardo, Will (interpretato da Alex Lionti).

    Post Views: 208
    Giovanni Saccà nottingham
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Gela. Inaugurato oggi il Museo dei relitti greci: accoglie un’antica nave recuperata dai fondali marini

    Febbraio 24, 2026

    Catania. Al via il primo dei tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex: venerdì 27 febbraio il duo Harundo

    Febbraio 23, 2026

    Beni Culturali. Biglietto unico per Parchi Segesta-Selinunte e Gibellina: dal 1° marzo nasce il nuovo Archeopass

    Febbraio 20, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.704

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.750
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Di La RedazioneMarzo 3, 2026

    MESSINA – In un momento di delicata transizione politica per la città dello Stretto, la…

    Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate

    Marzo 2, 2026

    Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis

    Marzo 2, 2026

    Savoca assist-man, la Jonica cala la manita

    Marzo 2, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026

    Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate

    Marzo 2, 2026

    Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis

    Marzo 2, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro