“NOTTINGHAM” opera musical deve il suo nome all’omonima contea del Regno Unito, celebre nel mondo poiché vi è ambientata la leggenda di Robin Hood.
‘Nottingham’ si discosta completamente dalla narrazione tradizionale delle vicende riguardanti Robin, e racconta in maniera nuova e sorprendente il periodo storico che va dal 1189 al 1202.
Sul palco si alterneranno oltre 30 artisti: 20 tra ballerini e acrobati e 10 tra attori e cantanti. I costumi come la scenografia hanno un chiaro riferimento all’ambientazione medievale che permea tutta l’opera e sono creati in collaborazione con artigiani locali. La scena è imponente; in primo piano presenta due grandi megaliti fluttuanti, è inoltre dotata di molteplici oggetti in movimento sollevati da ben 15 motori a catena. La musica d’autore e i testi saranno protagonisti indiscussi dell’opera e faranno da collante tra scenografie e coreografie creando un connubio scenico spettacolare.
‘Nottingham’ riuscirà quindi a creare atmosfere mozzafiato che regaleranno allo spettatore un viaggio di sensazioni, emozioni e stupore.
Lo spettacolo nasce dall’idea di due giovani autori Alessandro Inzirillo e Francesco Attaguile, con la supervisione artistica di Antonio Melissa, attore e regista teatrale, protagonista negli ultimi anni di musical quali: ‘La Divina Commedia Opera Musical’, ’Vlad Dracula’, ‘Actor Dei – L’attore di Dio’, ‘Il miracolo di Marcellino’, ‘Rosso napoletano’, ‘Forza Venite Gente’ e con oltre 250 presenze nel musical ‘Amalfi 839

Ad interpretare il Ruolo di Robin Hood è il Sant’Alessese Giovanni Saccà, 29 anni, con alle spalle già un buon background tra programmi tv, tournée musicali e Musical Nazionali
“Sono molto felice di indossare i panni di Robin all’interno di questo spettacolare Musical. Mi sono trovato subito a mio agio ad interpretare questo personaggio che principalmente“ – racconta Giovanni – “ è sicuro di sé, non conosce la paura, quasi ostentando a volte la sua sicurezza e la sua calma“. Giovanni ci racconta di come abbia dovuto scavare anche dentro il suo “io“ personale per cimentarsi in questo ruolo rimanendo in bilico tra la finzione scenica e la realtà di tutti i giorni.
Giovanni Saccà insieme a tutto il cast vi aspetta dunque oggi 20 Gennaio al Teatro Metropolitan di Catania alle ore 21.00 con questo grande Musical in Anteprima Nazionale.

SINOSSI DEL MUSICAL
E’ il 1189, lo spettacolo si apre scrutando tra i pensieri di Re Giovanni (interpretato da Giosuè Tortorelli – “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”, “Dracula opera rock”, “Peter Pan”…); egli sbeffeggia il simbolo del potere e del regno, cioè la corona usurpata al fratello Riccardo I d’Inghilterra.
Segue dunque la cerimonia di nomina dello Sceriffo della Contea di Nottingham: qui un colpo di scena, Re Giovanni investe della carica non Robin Hood (interpretato da Giovanni Saccà – “The Voice Of Italy”, “All Together Now”, “Actor Dei Opera Musical”…), fedelissimo cavaliere crociato del Re Riccardo a cui la nomina spettava di diritto, ma ad un altro cavaliere, Negerio (interpretato da Antonio Melissa – “La Divina Commedia opera Musical”, “Vlad Dracula”, “Actor Dei Opera Musical”…).
Robin si scioglie dalla cerchia dei cavalieri che giurano fedeltà a Re Giovanni e al nuovo Sceriffo Negerio. Quest’ultimo pare quasi dispiaciuto dal comportamento di Robin, e lo sguardo tra i due si spegne, celando un’aria di stupore generale che muta via via in un odio obbligato più che voluto.
Robin va via dal castello di Nottingham e fa ritorno alla foresta di Sherwood, sua terra natia. Qui vive il popolo della foresta, tra cui l’inseparabile amico Little John (interpretato da Cristian Santini), personaggio impulsivo, focoso e testardo, Will (interpretato da Alex Lionti).

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P