Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto
    • Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry
    • Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori
    • Niscemi. Obiettivo restituzione casa agli sfollati, il Presidente della Regione Schifani: “Manterremo l’impegno”
    • Ambiente. Dal 4 al 6 febbraio si celebrano le riserve naturali protette
    • Ciclone Harry. Pubblicato il bando per i ristori alle imprese: contributi fino a 20 mila euro
    • Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali
    • Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Aci Castello, carenze igienico-sanitarie: sanzionata titolare pizzeria
    Catania

    Aci Castello, carenze igienico-sanitarie: sanzionata titolare pizzeria

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Agosto 11, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    controllo NAS Aci Castello
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Rimane alta l’attenzione del Comando Provinciale Carabinieri di Catania in merito alla tutela della sicurezza alimentare e della sanità pubblica e privata. Nei giorni scorsi infatti, i militari della Compagnia Carabinieri di Acireale, nell’ambito dei controlli congiunti con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania (N.A.S.), hanno sanzionato il titolare di un esercizio commerciale di Aci Castello, ritenuto responsabile di alcune violazioni nel settore igienico-sanitario.

    Al riguardo, durante l’attività ispettiva, i Carabinieri hanno controllato una pizzeria situata nel centro cittadino che adoperava come deposito alimentare un cortile non a norma perché, in realtà, idoneo soltanto alla raccolta differenziata dei rifiuti. In particolare, accanto ai rifiuti, che però non erano stati differenziati e, pertanto, erano ammassati all’interno di vari contenitori di plastica, i militari hanno trovato due frigoriferi che contenevano bevande, anche alcoliche, e bottiglie di vetro di acqua tutte impolverate. La presenza di spazzatura non sigillata ha, ovviamente, attirato blatte e formiche che, strisciando fino all’interno del locale, hanno raggiunto i banconi per la lavorazione di alimenti. Difatti, nei pressi del forno, i Carabinieri hanno trovato anche trappole per topi, oltre che polveri insetticide.

    Le attrezzature ispezionate sono state trovate sporche, come il pavimento e le piastrelle che presentavano unto non rimosso da tempo. Anche le guaine dei frigoriferi e del banco di lavoro erano ammuffite e alle pareti mancavano alcune piastrelle con conseguente caduta di pezzi di intonaco. La titolare della pizzeria, una 60 enne del posto, aveva anche raccolto in un congelatore a pozzetto diversi kg di pesce privi di tracciabilità: più di 5 kg di calamari, 1,5 kg di gamberi rossi, quasi 4 kg di pesce spada a fette, tutti stipati in una busta di plastica sulla quale non vi era alcuna etichetta relativa alla tipologia del prodotto, alla scadenza, alle indicazioni sulla conservazione, ovvero tutte quelle informazioni sulla tracciabilità che certificano l’origine dei prodotti e la loro corretta conservazione.

    Infine, i militari hanno accertato anche che era scaduta l’autorizzazione agli scarichi fognari e che nemmeno gli estintori non erano stati revisionati, motivo per cui l’imprenditrice è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria. All’esito dell’ispezione, i prodotti alimentari sono stati sequestrati e nei confronti della proprietaria sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie dell’importo complessivo di quasi 18mila euro.

    Post Views: 40
    Controlli Forze dell'Ordine
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Niscemi. Domani sopralluogo dell’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato

    Febbraio 1, 2026

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.940

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.681

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.294

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.724
    Ti potrebbe interessare
    Calcio

    Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto

    Di Claudio AlitoFebbraio 5, 2026

    Non accenna a placarsi la furia agonistica del Taormina, che continua a polverizzare record nel…

    Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry

    Febbraio 4, 2026

    Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori

    Febbraio 4, 2026

    Niscemi. Obiettivo restituzione casa agli sfollati, il Presidente della Regione Schifani: “Manterremo l’impegno”

    Febbraio 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto

    Febbraio 5, 2026

    Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry

    Febbraio 4, 2026

    Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori

    Febbraio 4, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro