Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Taormina. Sabato 28 marzo riapre la Funivia di Mazzarò: l’impianto sarà attivo tutti i giorni
    • Catania. Mostre: Antonio Recca, alla GAM musica con Kaballà e un reading di poesia
    • Messina. Servizio Civile Cesv: domani 27 marzo incontro tra gli Enti e i giovani candidati
    • Politiche Sociali. Cabina di regia per l’attuazione della legge antimafia “Liberi di scegliere”
    • Diga Trinità. Il Ministero delle Infrastrutture autorizza innalzamento della quota richiesto dalla Regione
    • Scuola. Un milione di euro per attrezzature destinate ad alunni disabili: la Regione rafforza il proprio impegno a favore dell’inclusività
    • Catania. Corde Sciolte e Patrizia Laquidara al Tinni Tinni: due concerti tra sperimentazione sonora e narrazione musicale
    • Santa Teresa di Riva, la cultura della diagnosi precoce: oltre cento donne a Villa Ragno per lo screening gratuito
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Addio ad Antonino Zichichi, il fisico siciliano divenuto Gigante della Scienza Italiana
    Attualità

    Addio ad Antonino Zichichi, il fisico siciliano divenuto Gigante della Scienza Italiana

    Claudio AlitoDi Claudio AlitoFebbraio 9, 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    141736792 58d5c55e 0f5c 4505 a1a7 50f1c1be921d
    Antonino Zichichi
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    TRAPANI – Il mondo della scienza è in lutto. Si è spento oggi, 9 febbraio 2026, Antonino Zichichi, figura monumentale della fisica delle particelle e instancabile crociato del pensiero razionale. Con la sua scomparsa si chiude un’epoca irripetibile della ricerca italiana, segnata dal lavoro di un uomo che ha saputo unire il rigore dei laboratori del CERN alla popolarità dei grandi studi televisivi.

    Un ponte tra la materia e l’antimateria

    Zichichi non è stato solo un testimone del secolo scorso, ma uno dei suoi principali architetti scientifici. Il suo contributo alla fisica subnucleare affonda le radici nella “materia dura” degli esperimenti. Negli anni ’60 guidò il gruppo di ricerca che portò alla scoperta dell’antideutone, il primo esempio di nucleo di antimateria mai osservato. Fu un momento spartiacque: la prova tangibile che la natura possiede una forma speculare alla nostra.

    Le sue ricerche sulla struttura del protone e sulla forza nucleare forte hanno gettato le basi per la nostra attuale comprensione dell’Universo. Ma la sua eredità non è fatta solo di particelle: è fatta di pietra e visione. Fu lui a volere con ostinazione i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, intuendo che per ascoltare la voce silenziosa dei neutrini bisognava scendere sotto 1.400 metri di roccia.

    La crociata contro l’ “Hiroshima Culturale”

    Oltre il laboratorio, Zichichi è stato il volto della scienza per milioni di italiani. Celebre per le sue apparizioni televisive, ha combattuto una battaglia feroce contro quella che definiva “Hiroshima culturale”: il predominio delle superstizioni, dell’astrologia e delle pseudoscienze.

    Per lo scienziato trapanese, credere agli oroscopi non era un passatempo innocente, ma un attentato alla dignità umana. Attraverso i suoi libri, come il bestseller Il Vero e il Falso, ha alfabetizzato un intero Paese al metodo scientifico, insegnando che la libertà nasce dalla conoscenza dei fatti, non dalle suggestioni.

    Divulgazione: quando la scienza diventa “Pop”

    La sua popolarità era immensa. Zichichi è stato il primo vero “influencer” della scienza, capace di svuotare i laboratori per riempire le piazze. Con uno stile comunicativo inconfondibile e una passione travolgente, ha portato concetti come i “quark” o il “Big Bang” nelle case di tutti.

    Sosteneva che lo scienziato avesse il dovere morale di restituire la conoscenza alla società. Questa missione lo portò a fondare a Erice il Centro “Ettore Majorana”, trasformando un borgo medievale nella capitale mondiale della fisica, un luogo dove la scienza ha sempre parlato il linguaggio della pace, ospitando centinaia di Premi Nobel e giovani ricercatori da ogni nazione.

    Scienza e Fede: il disegno del Cosmo

    Un aspetto unico della sua figura è stato il suo profondo credo cattolico. Membro della Pontificia Accademia delle Scienze, Zichichi sosteneva con vigore che non vi fosse alcun conflitto tra la ricerca delle leggi naturali e la fede. Per lui, decifrare le complessità del mondo subnucleare era un modo per ammirare “il disegno dell’Autore del Cosmo”. Questa posizione lo ha reso un ponte unico tra la Chiesa e la comunità scientifica internazionale.

    L’eredità di un cercatore di stelle

    Con la scomparsa di Antonino Zichichi, l’Italia perde un pilastro. Presidente dell’INFN, della Società Europea di Fisica e della Federazione Mondiale degli Scienziati, ha ricevuto onori ovunque, ma il suo legame più forte è rimasto con la sua Sicilia.

    Ci lascia un uomo che ha dato il nome a un asteroide (3951 Zichichi), ma che ha sempre preferito tenere i piedi ben piantati nella terra e nella ragione. Addio, Professore. Il suo viaggio tra le particelle elementari si è concluso, ma la luce della sua curiosità continuerà a illuminare le menti di chi, guardando il cielo, non si accontenta di un oroscopo, ma cerca la verità.

     

    Post Views: 37
    Antonino Zichichi Sicilia Zichichi
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Claudio Alito

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Sabato 28 marzo riapre la Funivia di Mazzarò: l’impianto sarà attivo tutti i giorni

    Marzo 26, 2026

    Politiche Sociali. Cabina di regia per l’attuazione della legge antimafia “Liberi di scegliere”

    Marzo 25, 2026

    Furci Siculo. Coprogettare il futuro della Riviera Jonica: nasce un Comitato per “ripensare” il territorio

    Marzo 22, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.962

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.708

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.762
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Taormina. Sabato 28 marzo riapre la Funivia di Mazzarò: l’impianto sarà attivo tutti i giorni

    Di Enrico ScandurraMarzo 26, 2026

    TAORMINA. Finalmente la riapertura. A partire da sabato 28 marzo la funivia di Taormina, che…

    Catania. Mostre: Antonio Recca, alla GAM musica con Kaballà e un reading di poesia

    Marzo 26, 2026

    Messina. Servizio Civile Cesv: domani 27 marzo incontro tra gli Enti e i giovani candidati

    Marzo 26, 2026

    Politiche Sociali. Cabina di regia per l’attuazione della legge antimafia “Liberi di scegliere”

    Marzo 25, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Taormina. Sabato 28 marzo riapre la Funivia di Mazzarò: l’impianto sarà attivo tutti i giorni

    Marzo 26, 2026

    Catania. Mostre: Antonio Recca, alla GAM musica con Kaballà e un reading di poesia

    Marzo 26, 2026

    Messina. Servizio Civile Cesv: domani 27 marzo incontro tra gli Enti e i giovani candidati

    Marzo 26, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro