Sarà una lunga e calda estate quella che si prospetta per l’Aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo. È stata presentata nel corso della mattinata la lunga trafila di voli e di collegamenti – nuovi o già presenti – che voleranno da e per lo scalo del capoluogo della regione.
Nello specifico ci saranno ben 90 destinazioni, che collegheranno Palermo con ben 26 Paesi del mondo. Tra queste 26 saranno le rotte nazionali, mentre sono 64 i collegamenti internazionali. Il tutto con l’apporto di ben 35 compagnie aeree che transiteranno per l’aeroporto di Punta Raisi.
Non mancano le nuove rotte. In primis quella che collegherà l’aeroporto di Palermo con New York. A occuparsene sarà la compagnia Neos Air, con il primo volo che decollerà il prossimo 9 giugno. Alla città della Grande Mela, tra le nuove mete raggiungibili dal capoluogo siciliano, si aggiungono Poznan e Brest. La città polacca verrà collegata con Ryanair, mentre si potrà volare in Bretagna con Volotea. Inoltre è stata raddoppiata la frequenza dei voli proposti da EasyJet da e verso Porto, mentre il volo Palermo-Istanbul di Turkish Airlines salirà da 4 a 6 frequenze settimanali.
Sono stati rivelati in conferenza stampa anche alcuni dati che rendono l’aeroporto di Palermo uno dei più battuti nell’area europea. Rispetto al 2019, anno pre-Covid, si è registrato un aumento del 15,5% di traffico nello scalo. Tanto che il “Falcone e Borsellino” è il quinto nella categoria 5-10 milioni di passeggeri. A livello nazionale l’aeroporto palermitano è il nono in Italia.