MESSINA – Sale la febbre pallavolistica per l’atteso scontro al vertice fra Akademia Sant’Anna e Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Valida per la nona e ultima giornata del girone di andata della regular season di Serie A2, il confronto in calendario al PalaMarignano vedrà contrapporsi le prime due forze del torneo. Le SuperGirls sono arrivate in Romagna per tentare di consolidare la leadership, mentre le Zie saranno intenzionate a effettuare il sorpasso e insediarsi al comando.
Eppure, con le duellanti separate da due “misere” lunghezze, non è soltanto la lotta per definire la gerarchia del girone A a rendere bollente la posta in palio sul taraflex di via Fornace Verni. Infatti, a determinare gli accoppiamenti dei quarti di finale della Coppa Italia – incroci in gare a eliminazione diretta contro le qualificate del girone B, che in ogni caso entrambe affronteranno davanti al proprio pubblico – sarà la classifica al termine del turno del primo dicembre. Pertanto, chi concluderà questa fase da capolista otterrà contestualmente il miglior piazzamento per le batterie della prossima competizione nazionale. Un dettaglio non irrilevante che scalderà ulteriormente la temperatura del match.
Akademia e Consolini, numeri che fanno paura
A testimoniare che la sfida ambientata a ridosso delle estreme propaggini dell’Appennino tosco-romagnolo rappresenta il climax dell’annata in corso emergono le statistiche collettive e individuali di Omag-Mt San Giovanni in Marignano e Akademia Sant’Anna. Squadre che, nella loro storia, contano quattro precedenti. La bilancia pende a favore della Consolini Volley, che ha prevalso due volte nella regular season 2022/23 e nella poule promozione 2023/24. Le peloritane vantano invece un’affermazione nell’altro incontro della stessa poule. Compaiono infine nella lista delle ex Maria Adelaide Babatunde e Giorgia Caforio.
Solidità contro imbattibilità: sfida fra le migliori del girone
Per le marignanesi, il ruolino di marcia indica 22 set vinti e 6 persi (quoziente set 1,26), che hanno fruttato sette vittorie e una sola sconfitta, subita sul campo dell’Orocash Picco Lecco per 3-1, tradotti in 21 punti in classifica. Quantomeno invidiabile è l’andamento di Messina. Grazie a otto successi su otto, le siciliane hanno raccolto 23 punti (24 set vinti e 6 persi) e sono l’unica formazione imbattuta dell’intera Serie A2. Se Akademia Sant’Anna è seconda per punti segnati, San Giovanni in Marignano è terza.
Ortolani e Nardo tra le protagoniste di San Giovanni in Marignano
Analizzando nello specifico le giocatrici che compongono l’organico biancoblù, come migliore realizzatrice spicca Ortolani con 107 punti (87 in attacco con il 33,9%, 10 muri e 10 ace), seguita da Nardo con 106 (92 in attacco con il 37,7%, 5 muri e 9 ace) e Piovesan con 104 (82 in attacco con il 35,8%, 17 muri e 5 ace).
Negli speciali ranking di categoria, fra le Top Spikers, dove al secondo posto si trova la giallorossa Bintu Diop con 167 punti, la stessa Serena Ortolani è in ventesima posizione con 107. Tra le Top Blockers, invece, Claudia Consoli risulta diciottesima con 19 muri. Nella graduatoria dominata da Diop (16 servizi vincenti), la Top Acers, ritorna Ortolani, quindicesima con 10 ace siglati, e spunta Alice Nardo, ventesima con 9.
Consolini Volley, un roster di pregio indiscusso
Quello allestito per il 2024/25 dalla Polisportiva Adolfo Consolini è indubbiamente un roster di spessore. A partire da coach Massimo Bellano, reduce da un biennio sulla panchina della Cuneo Granda Volley in Serie A1. Il tecnico molisano ha infatti alle spalle un’ampia esperienza maturata tra la massima divisione e la Serie A2, con team del calibro di Ornavasso, Scandicci, Club Italia e Il Bisonte. Al suo fianco, Alessandro Zanchi, da sempre parte della società romagnola.
Per quanto riguarda il gruppo di atlete, è stata confermata la pluridecorata Serena Ortolani. Ex nazionale azzurra, nella bacheca dell’opposta ravennate brillano un argento e due ori ai campionati europei, l’argento mondiale del 2018, una Coppa del Mondo, tre bronzi e un argento al World Grand Prix. A livello di club, Ortolani ha contribuito a conquistare tre Champions League, una Challenge Cup, quattro Scudetti, due Coppe Italia di Serie A1 e due Supercoppe Italiane.
Nel sodalizio di Stefano Manconi della scorsa stagione sono rimaste anche le centrali Claudia Consoli e Sveva Parini. Insieme a loro, Arianna Meliffi nel ruolo di libero e la schiacciatrice Alice Nardo. Tra i volti nuovi che hanno raggiunto la provincia riminese figurano la centrale Giulia Polesello (Narconon Volley Melendugno), le palleggiatrici Cecilia Nicolini (Tecnoteam Albese Volley) e Anita Bagnoli (CDA Talmassons), le schiacciatrici Anna Piovesan (Esperia Cremona), Martina Monti (Giovanili Unica Volley), Victoria Sassolini (Trasporti Bressan Offanengo), Ludovica Merli (Giovanili Unica Volley), l’opposta Alexandra Ravarini (Volley 2001 Garlasco) e la libera Sofia Valoppi (Aeroitalia Smi Roma).
Carraro: “Servirà il 100%. Gara utile per valutare la crescita”
“Sarà sicuramente una bella partita, una di quelle in cui si deve dare il 100%. Inoltre, sarà un test per valutare a che stadio siamo con la crescita e per capire quali aspetti dobbiamo ancora perfezionare. Tuttavia, sarà una prova utile anche per prendere coscienza di quanto di buono sia stato fatto finora. Comunque sia, non sarà decisiva: andremo avanti a prescindere dal risultato, perché il campionato è molto lungo. Vedremo come andrà a finire, considerando che ci giochiamo entrambe il primato e, quindi, ogni squadra cercherà di esprimersi al meglio.”
La classifica dopo l’ottava giornata
Akademia Sant’Anna 23; OMAG-MT S. Giovanni in M.no 21; CBF Balducci HR Macerata, Valsabbina Millenium Brescia 18; Clai Imola Volley, Orocash Picco Lecco 10; Volleyball Casalmaggiore 9; CBL Costa Volpino 8; FGL-Zuma Castelfranco Pisa 4; Lpm Bam Mondovì 2.
(fonte: comunicato stampa)