Messina – Ancora un successo per la terza edizione di “Amori in Corsia”, la toccante manifestazione natalizia che ha portato calore e allegria nei reparti pediatrici del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina. L’iniziativa, ormai un appuntamento fisso e atteso, è stata organizzata dal gruppo di solidarietà e mutuo soccorso “Fagottino Solidale”, in stretta collaborazione con la Direzione Sanitaria e i team medici del nosocomio peloritano.
La kermesse ha visto la partecipazione di numerose realtà del territorio, unendo le forze per regalare un momento di leggerezza e festa ai piccoli ricoverati. Quest’anno, la ricca raccolta di doni per i degenti è stata supportata dai genitori del Piccolo Coro “Città di Taormina” e dal gruppo di volontariato “Ultreya” di Calatabiano. A rendere ancora più suggestiva e ufficiale l’atmosfera si sono uniti, come da tradizione, una rappresentanza di agenti della Questura di Messina e un nucleo della Protezione Civile – Gruppo E.R.A. “Città d’Antillo e Val d’Agrò”.
Gli attivisti de “Il Fagottino Solidale” hanno provveduto alla distribuzione di Pandorini e dolcetti, generosamente offerti da attività commerciali della riviera. La mattinata pre-natalizia è stata allietata dalla presenza iconica di Babbo Natale e del suo Elfo, le cui figure sono state introdotte nelle corsie dal suono inconfondibile e caratteristico della zampogna di Maurizio Cicala.
I sorrisi e le lacrime catturati in corsie, corridoi e camerette hanno ampiamente ripagato gli sforzi organizzativi.
L’eco dell’iniziativa ha immediatamente trovato riscontro sui canali social dell’associazione, dove “Il Fagottino Solidale” gestisce scambi, offerte, donazioni e richieste di emergenza. La calorosa accoglienza virtuale è stata un invito esplicito a proseguire con l’incessante attività solidale coordinata dall’Amministratrice Unica, la signora Veronica.
Un apporto fondamentale è giunto anche da singoli cittadini e da altri collettivi che condividono le medesime finalità umanitarie. L’entusiasmante e generosissima raccolta di regali è stata tale da far prevedere che, nelle prossime settimane, la solidarietà de “Il Fagottino” possa interessare anche i reparti pediatrici di altri ospedali.
Con i sorrisi e la commozione dei bambini come inestimabile ricompensa, l’associazione è già al lavoro, dando appuntamento ai prossimi eventi solidali in programma.


