Nizza di Sicilia – Domenica di settembre emozionante al “Mario Manoti” di nizza di Sicilia. La Valdinisi torna a disputare una partita ufficiale tra le mura amiche dopo quattro anni si esilio per via della riqualificazione dell’impianto sportivo. L’occasione è il primo turno di Coppa Italia. Dall’altra parte, un Atletico Messina più sciolto, soprattutto nella prima frazione dove i padroni di casa hanno faticato a trovare le giuste geometrie.
I peloritani hanno provato ad essere cinici, approfittando della giocata di Guglielmo per battere l’estremo difensore Valdinisano, senza fortuna. Poi sono gli uomini di Frazzica a violare per due volte la porta avversaria. In entrambe sbandieramento del guardalinee per posizione irregolare. La prima frazione si chiude con qualche altro tiro dalla distanza con entrambi i portieri attenti.
Nella ripresa la Valdinisi cambia registro. Ed è dei biancorossi la prima occasione d’oro. Al 7′ Palmieri viene atterrato in area e per il direttore di gara ci sono gli estremi per la massima punizione. Sul dischetto Ginagò non dà la forza e direzione giusta alla sfera che viene deviata da Previti.
Sul proseguo dell’azione, su una rimessa laterale lunga di Robles, la testa di Gasperini trova il tempo e lo spazio per l’incornata vincente. Uno a zero, finalmente. Il “Mario Manoti” esplode a festa. Ma la gioia dura poco. Nemmeno il tempo di esultare e Di Natale approfitta di una respinta corta di Martines per pareggiare i conti. Uno a uno, tutto da rifare.
Ed è qui che si è vista la mano del tecnico. Frazzica pesca dalla panchina, inserisce Sisalli, Rizzo e Isaia. Una mossa di coraggio, una mossa vincente. La Valdinisi accelera. E il premio arriva. Prima con un gran diagonale di Tomasello che concretizza la pressione, poi con il sigillo finale di Ghartey, su assist proprio di Tomasello.
Valdinisi – Atletico Messina 3-1
Marcatori: 9’ st Gasparini, 11’ st Di Natale, 25’ stTomasello, 31’ st Ghartey,
Arbitro: Carrieri di Messina 6,5
Valdinisi: Martinez, Chillemi (68’ Sisalli), Ginagò, Da Silva, Riposo, Robles, Palmieri (68’ Rizzo), Raspaolo (68’ Isaia), Ghartey (40’ st Princi), Aranda, Tomasello (45’ st Panteoro). All.: Frazzica
Atletico Messina: Previti, Garufi (40’ st La Malfa), V. Cucè (25’ st Capizzoto), Lembo (45’ st Hatija), Raffa, Tiano, Guglielmo, G. Cucè (20’ st Marretta), Di Natale, Briganti (29’ st Bombaci), Sturniolo. All. Midiri
Arbitro: Carreri di Messina
Highlights Valdinisi – Atletico Messina 3-1
Intervista a mister Roberto Frazzica
Intervista a Ivan Tomasello
Intervista a mister Giuseppe Midiri