“Assolto perché il fatto non sussiste”. Con questa formula ieri la giudice monocratica, Rita Sergi, ha assolto il santateresino Rosario Lo Conti, l’autista accusato di omicidio che cinque anni fa travolse un anziano nel parcheggio del Sert di Letojanni. Il Pubblico Ministero aveva chiesto due anni di condanna.

Gli avvenimenti dell’anziano travolto

I fatti risalgono al 28 agosto 2018. Nel parcheggio Sert Lorenzo Sammarco, un 85enne originario di Palermo ma residente da tanti anni a Santa Teresa di Riva, mentre era intento a raccogliere more da alcuni rovi è stato urtato da un’ambulanza intenta a fare retromarcia. Nell’urto l’anziano cadde a terra riportando traumi importanti che portarono al decesso in ospedale poche ore dopo. Sul posto erano intervenuti i carabinieri della Compagnia di Taormina per gli accertamenti di rito e il conseguente sequestro dell’ambulanza. L’inchiesta si concluse con l’imputazione dell’autista del mezzo. Al processo la famiglia della vittima, risarcita dall’assicurazione, non si è costituita parte civile.

La difesa

Rosario Lo Conti è stato difeso dall’avvocata Cettina La Torre che è riuscita a scagionare l’autista dimostrando come le perizie e gli accertamenti tecnici iniziali non erano arrivati a conclusioni corrette e che da parte del suo assistito non c’era stata alcuna imperizia o negligenza: quella effettuata era l’unica manovra possibile e l’incidente è dovuto ad altre sfortunate, tragiche, cause, tra le quali i problemi d’udito dell’85enne

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P