“Il Club più antico d’Italia e uno dei borghi più belli d’Italia insieme, ancora una volta!”
Con questo annuncio, apparso sui canali social ufficiali della Scuola Calcio savocese, viene riconfermata l’affiliazione tra ASD Savoca e Genoa CFC.
La società del presidente Alessandro Moschella, tra l’altro ex calciatore genoano, ha rinnovato la partnership coi liguri e si appresta a pianificare un nuovo anno calcistico.
Si parte lunedì 8 settembre, al Centro Sportivo Polifunzionale di Rina, con quattro categorie di giovani atleti: Baby, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.
Staff tecnico più che confermato, con Giuseppe Zanghì e Fabrizia Fareri alla guida dei piccoli Baby e Alessandro Impellizzeri ed Enrico Micalizzi assegnati ai Primi Calci. Saranno Alessandro Moschella e Giovanni Pugliatti i tecnici dei Pulcini, mentre Simone La Monica e Domenico Curcuruto alleneranno gli Esordienti. Novità sul fronte portieri: il nuovo preparatore sarà Andrea Santoro.
L’affiliazione non si limiterà a fare indossare i colori rossoblù agli aspiranti calciatori, ma saranno previsti incontri formativi in aula e in campo sia per i mister che per i ragazzi.
Diciotto stagioni consecutive di attività, un “percorso alla cui base c’è una programmazione, un progetto, una struttura capace di poter lavorare, ma soprattutto un gruppo di tecnici preparati che negli anni hanno gettato le basi per il futuro. Non solo seguirli ed insegnare le tecniche calcistiche, ma anche aiutarli nel loro percorso di studi e farli crescere per affrontare nel modo corretto la vita” – si legge nella scheda dell’ASD Savoca presente sul sito ufficiale Genoa Academy.
Moschella sente forte il legame a doppio filo con Genova, ricordandolo con affetto ancora oggi. In rossoblù ha militato dal settore giovanile alla prima squadra, nella scalata dalla Serie C alla Serie A, disputando due finali del Torneo di Viareggio e vincendone una.
“Per una piccola realtà come la nostra associazione collaborare con il Genoa diventa realtà e motivo di grande orgoglio. Un punto di crescita fondamentale per i tecnici, per i piccoli calciatori e per tutto il paese. Ho avuto l’onore di indossare questa meravigliosa maglia e porto nel cuore quel periodo magico”.