GIARDINI NAXOS. Anche il Parco archeologico Naxos Taormina partecipa alle iniziative annunciate dalla Regione Siciliana che, per il mese di marzo – dopo la consueta prima domenica del mese – offre altre due giornate a ingresso gratuito nei musei e nei siti dell’isola.
Si tratta di sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, quando l’accesso sarà gratuito per tutte le visitatrici, un segnale di attenzione e valorizzazione del ruolo della donna nella società e nella cultura. E di lunedì 10 marzo, per la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, giornata dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale, tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nel 2019. Lo comunica l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, sottolineando “l’attenzione del governo Schifani non solo alla valorizzazione della cultura e alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio storico e artistico, ma anche al sostegno delle famiglie e alla promozione dei luoghi di aggregazione, incentivando in particolare la partecipazione dei giovani”.
Per l’occasione, il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto dall’architetto Orazio Micali, propone una visita guidata del Museo e del Parco archeologico di Naxos. Un racconto a due voci a cura dell’archeologa del Parco, Maria Grazia Vanaria, e della guida Martine Fender alla quale parteciperanno le guide turistiche della provincia di Messina e che è aperta al pubblico.
Si comincerà proprio dalla sezione di archeologia subacquea, allestita nella storica torretta cinquecentesca sia per ricordare il contributo di Naxos alla disciplina – qui negli anni Cinquanta e Sessanta numerosi furono i giovani subacquei con la passione per l’archeologia a seguito di Franco Papò. E poi per ricordare il contributo importante dato dal prof. Tusa alla valorizzazione dei tesori sommersi che in Sicilia portò, prima in Italia, alla creazione della Soprintendenza del Mare. La visita guidata, gratuita, dura tre ore, inizia alle ore 9 e include il museo e le aree di scavo dell’antica Naxos.
I siti del Parco Naxos Taormina aperti l’8 e il 10 marzo saranno: a Taormina il Teatro Antico e il Palazzo Ciampoli, dove è in corso la mostra archeologica e multimediale “Da Tauromenion a Tauromenium”, prorogata fino al 31 ottobre 2025; a Giardini Naxos l’area archeologia e il Museo. Sabato 8 marzo ingresso libero anche a Isola Bella, che prosegue fino alla fine del mese l’apertura sono nel weekend (sabato e domenica).
Gli orari: dal 1° al 15 marzo gli orari di visita sono dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso). La mostra a Palazzo Ciampoli invece è aperta dalla 10 alle 19. Anche al Museo archeologico MaFra di Francavilla di Sicilia, d’accordo con il Comune, sabato 8 marzo ingresso gratuito a tutte le donne (orario 10-18). Lunedì 10 per la giornata in ricordo di Tusa, il Mafra effettuerà un’apertura straordinaria del sito dalle 10 alle 14 sempre con ingresso gratuito. Mentre a Casalvecchio Siculo, l’abbazia e il monastero dei Santi Pietro e Paolo sono aperti tutti i giorni, sempre con ingresso gratuito (ore 9-13)
Trending
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude l’anno con una vittoria e una sconfitta
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni spezza la maledizione: contro la Gupe vittoria scaccia-crisi per 3 a 1
- Jonica Volley, l’ultimo valzer del 2025: un muro contro il destino e tre baci al futuro
- Catania. Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame – L’amore è rivoluzionario”: dal 3 al 4 gennaio al Teatro Abc
- Santa Teresa di Riva, il falò di Natale di via Sparagonà tra esposti e sicurezza si farà
- Alì Terme, Tommaso Micalizzi scioglie le riserve: «Mi ricandido per sanare una comunità ferita»
- La tradizione si fa canto: a Santa Teresa di Riva il «Viaggiu» della fede organizzato dall’oratorio Madonna del Carmelo
- Roccalumera, scossa a destra: Garufi, Basile e Garufi passano con Fratelli d’Italia


