Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Mareggiate. Disposto un iter semplificato per gli interventi a tutela delle coste
    • Maltempo nella zona jonica: primi interventi dei Vigili del Fuoco a Sant’Alessio Siculo (video)
    • Sant’Alessio Siculo. Ok dalla Giunta al Piano triennale delle Opere pubbliche 2026-2028
    • Taormina. Sette defibrillatori grazie alla Democrazia Partecipata: saranno installati in punti strategici
    • Catania. Domani chiusi tutti i siti archeologici per allerta meteo
    • Sicilia, scatta l’allerta rossa: scuole chiuse nella riviera jonica e venti di burrasca
    • L’acquedotto di Taormina diventa «hi-tech»: così i nuovi sensori garantiscono acqua più sicura
    • Santa Teresa di Riva, “Nonna Catina” realizza un sogno lungo 40 anni: pubblicato il suo libro di ricette. Intervista
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Beni Culturali: Sicilia, anniversario Tusa. A Naxos visita guidata con archeologa e guida turistica, ingresso gratuito l’8 e il 10 marzo anche al Museo Mafra di Francavilla di Sicilia
    Cultura e Spettacoli

    Beni Culturali: Sicilia, anniversario Tusa. A Naxos visita guidata con archeologa e guida turistica, ingresso gratuito l’8 e il 10 marzo anche al Museo Mafra di Francavilla di Sicilia

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraMarzo 4, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    PNT Francavilla di Sicilia Museo Archeologico MaFra
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    GIARDINI NAXOS. Anche il Parco archeologico Naxos Taormina partecipa alle iniziative annunciate dalla Regione Siciliana che, per il mese di marzo – dopo la consueta prima domenica del mese – offre altre due giornate a ingresso gratuito nei musei e nei siti dell’isola.

    Si tratta di sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, quando l’accesso sarà gratuito per tutte le visitatrici, un segnale di attenzione e valorizzazione del ruolo della donna nella società e nella cultura. E di lunedì 10 marzo, per la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, giornata dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale, tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nel 2019. Lo comunica l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, sottolineando “l’attenzione del governo Schifani non solo alla valorizzazione della cultura e alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio storico e artistico, ma anche al sostegno delle famiglie e alla promozione dei luoghi di aggregazione, incentivando in particolare la partecipazione dei giovani”.

    Per l’occasione, il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto dall’architetto Orazio Micali, propone una visita guidata del Museo e del Parco archeologico di Naxos. Un racconto a due voci a cura dell’archeologa del Parco, Maria Grazia Vanaria, e della guida Martine Fender alla quale parteciperanno le guide turistiche della provincia di Messina e che è aperta al pubblico.

    Si comincerà proprio dalla sezione di archeologia subacquea, allestita nella storica torretta cinquecentesca sia per ricordare il contributo di Naxos alla disciplina – qui negli anni Cinquanta e Sessanta numerosi furono i giovani subacquei con la passione per l’archeologia a seguito di Franco Papò. E poi per ricordare il contributo importante dato dal prof. Tusa alla valorizzazione dei tesori sommersi che in Sicilia portò, prima in Italia, alla creazione della Soprintendenza del Mare. La visita guidata, gratuita, dura tre ore, inizia alle ore 9 e include il museo e le aree di scavo dell’antica Naxos.

    I siti del Parco Naxos Taormina aperti l’8 e il 10 marzo saranno: a Taormina il Teatro Antico e il Palazzo Ciampoli, dove è in corso la mostra archeologica e multimediale “Da Tauromenion a Tauromenium”, prorogata fino al 31 ottobre 2025; a Giardini Naxos l’area archeologia e il Museo. Sabato 8 marzo ingresso libero anche a Isola Bella, che prosegue fino alla fine del mese l’apertura sono nel weekend (sabato e domenica).

    Gli orari: dal 1° al 15 marzo gli orari di visita sono dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso). La mostra a Palazzo Ciampoli invece è aperta dalla 10 alle 19. Anche al Museo archeologico MaFra di Francavilla di Sicilia, d’accordo con il Comune, sabato 8 marzo ingresso gratuito a tutte le donne (orario 10-18). Lunedì 10 per la giornata in ricordo di Tusa, il Mafra effettuerà un’apertura straordinaria del sito dalle 10 alle 14 sempre con ingresso gratuito. Mentre a Casalvecchio Siculo, l’abbazia e il monastero dei Santi Pietro e Paolo sono aperti tutti i giorni, sempre con ingresso gratuito (ore 9-13)

    Post Views: 57
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Catania. Primo ciak per “Attenti al Gorilla”, puntata pilota prodotta da Accademia BBAA

    Gennaio 16, 2026

    Taormina. Bryan Adams al Teatro Antico: l’artista sarà di scena il 30 giugno

    Gennaio 15, 2026

    Palermo. Dal 23 al 25 gennaio “L’Avaro” al Teatro Golden: protagonista un istrionico Enrico Guarneri

    Gennaio 14, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.889

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.278

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.651

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.960
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Mareggiate. Disposto un iter semplificato per gli interventi a tutela delle coste

    Di Enrico ScandurraGennaio 19, 2026

    Un iter veloce e semplificato per le autorizzazioni all’esecuzione di opere a tutela di spiagge…

    Maltempo nella zona jonica: primi interventi dei Vigili del Fuoco a Sant’Alessio Siculo (video)

    Gennaio 19, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Ok dalla Giunta al Piano triennale delle Opere pubbliche 2026-2028

    Gennaio 19, 2026

    Taormina. Sette defibrillatori grazie alla Democrazia Partecipata: saranno installati in punti strategici

    Gennaio 19, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Mareggiate. Disposto un iter semplificato per gli interventi a tutela delle coste

    Gennaio 19, 2026

    Maltempo nella zona jonica: primi interventi dei Vigili del Fuoco a Sant’Alessio Siculo (video)

    Gennaio 19, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Ok dalla Giunta al Piano triennale delle Opere pubbliche 2026-2028

    Gennaio 19, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro