La Robur Letojanni saluta il Comunale di Rina con una vittoria che non sposta la classifica, ma resta di assoluto prestigio perché maturata contro i neo campioni della Nike.
Dalla prossima stagione le gare interne verranno nuovamente disputate in un rinnovato “Mario Lo Turco”. L’ultimazione dei lavori di ripristino del terreno di gioco è infatti prevista già per questa primavera. Dopo due stagioni positive a Savoca, con la vittoria dei playoff di Terza Categoria 2023/24 e i playoff sfiorati per una manciata di punti quest’anno, si ritornerà tra le mura amiche.
“Pasillo” d’onore dei letojannesi ad inizio match, che accolgono in campo i giardinesi tributando un lungo applauso e omaggiando la conquista della promozione in Prima Categoria.
“Un sentito ringraziamento a tutta la società Robur Letojanni, presidente, dirigenti, staff tecnico e calciatori per la cortese e “dolce” accoglienza. Il gesto di grande sportività riservatoci all’ingresso in campo non è frequente nella cultura italiana, soprattutto in queste categorie. Grazie ancora e vi auguro le migliori fortune”, il commento dell’allenatore giardinese Carmelo Ferrara sui canali social della squadra del presidente Lo Monaco.
Mister Nico Rovito schiera Ruggeri tra i pali, Alaimo, Cincotta, Giorgio Palella e Lo Conti in difesa e linea di centrocampo composta da Sturiale e Cannavò sulle corsie esterne e Curcuruto e Gabriele Cannavò in cabina di regia. In attacco l’inedita coppia Daniel Palella – Lo Monaco.
Ospiti in campo con Di Cara in porta e Vaccaro, Miceli, Oliveri e Parisi a completare il reparto arretrato. Iannello, Arcidiacono, Cannata e Currò a supportare Leonardi e il capocannoniere del torneo Dario Rigano.
Partono col piede sull’acceleratore i locali, spingendo soprattutto dalla fascia sinistra, con Lo Conti spesso rapido e preciso nel cercare le punte in zona goal. Già al 1’ il cross del terzino imbecca Lo Monaco che, di prima intenzione, non centra lo specchio della porta presidiata da Di Cara.
Reagiscono gli ospiti con le incursioni di Vaccaro e Currò, ma all’11’ sale di nuovo in cattedra Danilo Lo Conti. L’azione personale è rapida e precisa, così come il traversone scagliato dalla trequarti che coglie l’inserimento in area di Steve Cannavò. Controllo, tiro in porta e Robur in vantaggio.
Colgono il buon momento i letojannesi che, dopo soli tre minuti, raddoppiano arrotondando il parziale sul 2-0. Giuliano Sturiale approfitta degli spazi liberi e si invola proponendosi in solitaria, punta il fondo e crossa a centro area dove l’accorrente Daniel Palella insacca di testa.
Il colpo del k.o. passa per due volte dai piedi di Marco Lo Monaco, poi tenta dalla distanza Gabriele Cannavò, ma Di Cara si oppone.
Potrebbe accorciare le distanze la Nike al 38’, quando Rigano vince un contrasto con Palella e si invola verso Ruggeri, abile a respingere. La sfera ritorna all’attaccante che apre verso Vaccaro, ma la conclusione risulta alta e fuori misura.
L’ultimo brivido della prima frazione di gioco arriva quasi allo scadere, quando Alaimo fa tremare la traversa dei giardinesi.
Si torna negli spogliatoi sul 2-0.
Al rientro in campo la Nike appare decisamente più attiva, schiacciando in più occasioni gli avversari nella propria metà campo, soprattutto nel primo quarto d’ora di gara. Cannata e Rigano tentano di riaprire la sfida, ma Ruggeri continua a mantenere la porta inviolata.
Inizia la girandola delle sostituzioni da entrambe le panchine e ne risente l’intensità del gioco, ma non demordono gli ospiti che, col solito Dario Rigano, vanno a segno al 68’ dopo un buon intervento di Alessandro Ruggeri.
Gli uomini di Ferrara vogliono il pareggio e sempre Rigano risulta pericoloso in più circostanze, al 72’ e al 75’.
Dopo quattro minuti di recupero, cala in sipario sulla stagione 2024/25. Vince la Robur Letojanni che, da matricola, sfiora il sogno playoff. Nike sconfitta, ma matematicamente promossa dallo scorso turno.
Robur Letojanni – Nike 2-1, highlights
Robur Letojanni – Nike 2-1, intervista a mister Carmelo Ferrara