Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale
    • Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo
    • Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School
    • Giardini Naxos. Torna il torneo di Basket 3vs3 organizzato dall’Asd Kalkis: l’evento sportivo si terrà il 27 dicembre
    • Elezioni Archeoclub Area Jonica. Ketty Tamà è la nuova presidente, sostituisce Filippo Brianni
    • Savoca, la consigliera Cristina Sterrantino lascia la maggioranza e denuncia: “Fascicolo PRG segretato e dinieghi sul diritto di accesso”
    • Il giovane santateresino Sebastiano Ragusa ha fatto da mascotte nella gara Inter – Liverpool
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Carabinieri denunciano tre persone per due diversi irregolarità tra Belpasso e Paternò
    Cronaca

    Carabinieri denunciano tre persone per due diversi irregolarità tra Belpasso e Paternò

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Marzo 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    IMG 20240318 WA0022
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Nell’ambito di una mirata campagna disposta d’iniziativa su tutto il territorio della Città Metropolitana dal Comando Provinciale di Catania, avente quale tema centrale la tutela dell’ambiente, a cui è strettamente legato il benessere di tutti i cittadini, i Carabinieri della Compagnia di Paternò, unitamente ai colleghi del Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale del Centro Anticrimine Natura di Catania, utilizzando attrezzature altamente tecnologiche, hanno effettuato numerosi servizi di controllo, tanto nelle aree di campagna, quanto nei centri cittadini, ottenendo importanti risultati operativi. In particolare, in una prima fase del servizio, i militari nella mattinata hanno ispezionato l’area della centrale idroelettrica in località Barca, nel comune di Paternò poiché, nel corso di un pregresso sorvolo volto a monitorare quel territorio con l’utilizzo di un drone dei Carabinieri, era stata avvistata la presenza di una tubatura che, tra i terreni, andava snodarsi sino alle acque del fiume Simeto.

    Completata una minuziosa acquisizione informativa sulla vicenda, i militari hanno quindi dato il via alla successiva ispezione sul posto, che ha consentito di accertare come i due proprietari di un appezzamento di terreno nella predetta Località Barca, rispettivamente padre e figlio di 65 e 37 anni, avessero collocato un tubo per l’estrazione di acqua dalle falde del fiume sino a un laghetto artificiale di raccolta nel loro fondo a loro necessario per l’irrigazione dei loro campi. Per tal motivo, i due sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa del Genio Civile per la valutazione del danno economico arrecato e la successiva irrogazione della prevista sanzione.

    In una seconda fase della delicata attività di controllo del territorio, i Carabinieri nel pomeriggio hanno invece denunciato un 39enne del posto, ritenuto responsabile del grave reato per l’ambiente di abbandono e combustione di rifiuti con conseguente, emissione di fumi e sostanze inquinanti. Nello specifico, la pattuglia della Stazione di Belpasso, transitando lungo la via Cardinale Dusmet, ha notato in lontananza una scia di fumo nerastra provenire da un’area di terreno incolto, molto vicino alle abitazioni. Accorsa immediatamente per verificarne le cause, i militari hanno così raggiunto l’area in pochi istanti, sorprendendo l’uomo mentre era ancora intento a distruggere con il fuoco una catasta di rifiuti, composti da residui cartacei, ferrosi e plastici, i cui fumi tossici provocano una miscela di composti chiamati diossine altamente nocivi per l’uomo. Alle contestazioni dei Carabinieri il 39enne, quasi con meraviglia, ha risposto serenamente di aver appiccato il fuoco ai rifiuti del suo garage, come se fosse un comportamento assolutamente normale. Il soggetto, al quale è stato subito intimato di spegnere le fiamme è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria.

    Post Views: 44
    Forze dell'Ordine Provvedimenti
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    S. Teresa di Riva: si rischia di spegnere la fiamma al falò di via Sparagonà. Il sindaco Lo Giudice indica la via

    Dicembre 12, 2025

    Gesto disperato di una madre a Corleone, strangola la figlia con disabilità e poi si suicida

    Dicembre 7, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.864

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.614

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.926
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale

    Di La RedazioneDicembre 15, 2025

    Belpasso- Terza sconfitta stagionale per una deludente Jonica che in quel di Belpasso da il…

    Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo

    Dicembre 15, 2025

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025

    Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School

    Dicembre 14, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale

    Dicembre 15, 2025

    Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo

    Dicembre 15, 2025

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro