Nell’ambito del piano straordinario di controllo del territorio dell’Arma di Catania, avviato durante il periodo pasquale e che proseguirà fino alle festività del 1° maggio, i Carabinieri della Compagnia di Acireale, unitamente al personale della C.I.O. – Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia”- hanno effettuato, d’iniziativa, un servizio coordinato a largo raggio, in cui sono state impegnate oltre 30 unità che hanno pattugliato le vie di Acireale e Aci Sant’Antonio, ponendo sotto la lente d’ingrandimento lo smercio e il consumo di droghe, soprattutto tra i giovani, spesso causa di ancor più gravi fenomeni criminali, i soggetti sottoposti a misure restrittive nonché la vigilanza anche la circolazione stradale.
Nella prima fase dell’attività, sono state effettuate diverse perquisizioni sui veicoli e sugli occupanti degli stessi in transito lungo le principali vie cittadine nonché nelle arterie che conducono ai Comuni limitrofi.
Durante le attività di Polizia Giudiziaria, in particolare, 2 giovani poco più che maggiorenni, sono stati trovati con addosso modiche quantità di marijuana che ha comportato, per loro, la segnalazione alla locale Prefettura quali “assuntori” di stupefacenti. Inoltre, per uno dei due, è scattato anche il ritiro della patente poiché è stato fermato mentre era alla guida del proprio scooter.
Sempre nello stesso contesto operativo, i militari dell’Arma hanno denunciato un 38enne fermato da una pattuglia della locale Stazione mentre percorreva la centrale via Dafnica a bordo di un’utilitaria.
In ragione dell’atteggiamento nervoso e guardingo assunto dall’uomo al momento del controllo, comportamento che non è passato inosservato agli occhi esperti dei Carabinieri, è scattata, quindi, la perquisizione che ha permesso di trovare, nascoste nella scarpa sinistra che calzava l’acese, 4 dosi di crack avvolti nella carta stagnola pronti per lo smercio. In tasca, invece, aveva quasi 500 € in contanti, di cui non sapeva giustificare la provenienza. In una seconda fase del coordinato, gli investigatori dell’Arma hanno svolto anche delle perquisizioni domiciliari e, nella circostanza, hanno denunciato per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” un 42enne di Aci Sant’Antonio. Gli operanti, infatti, al termine della perquisizione effettuata presso la sua abitazione, hanno scoperto che nascondeva in casa 20 grammi circa di marijuana, conservati in un barattolo di vetro.
Nel corso del servizio, a corollario dei risultati conseguiti dall’Arma di Acireale, sono stati svolte specifiche attività volte a contrastare le condotte di guida potenzialmente pericolose per l’incolumità di pedoni e autisti.
Sono state controllate, quindi, oltre 60 persone e più di 30 veicoli e contestate numerose infrazioni al Codice della Strada, per la gran parte relative all’assenza della prevista copertura assicurativa, 3 persone sono state sorprese a guidare senza patente, mentre un ulteriore giovane di 26 anni è stato denunciato poiché apparentemente “brillo”, all’atto del controllo, rifiutava di sottoporsi ai relativi accertamenti. In fine, nell’ambito del servizio, i Carabinieri della Stazione di Aci Sant’Antonio hanno sanzionato anche 3 persone perché sorprese a svolgere l’attività di parcheggiatori abusivi nell’area del mercato. Per i 3 è scattata la multa di quasi 800 € e l’ordine di allontanamento.