Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Giardini Naxos, cade il sindaco Giorgio Stracuzzi: il verdetto dei giudici sugli incarichi al fratello
    • Santa Teresa di Riva, l’associazione “Maurizio Sutera” dona un sollevatore per gli anziani “Enrico Trimarchi”
    • Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo
    • Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale
    • Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento
    • Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre
    • Taormina. Linea Blu Taormina-Mazzeo-Letojanni: orario prolungato nelle ore serali da oggi al 6 gennaio
    • Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Carnevale dello Jonio, Santa Teresa di Riva si prepara alla 24ª edizione
    Attualità

    Carnevale dello Jonio, Santa Teresa di Riva si prepara alla 24ª edizione

    Alessandro TrimarchiDi Alessandro TrimarchiGennaio 11, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Carnevale
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Santa Teresa di Riva è pronta a celebrare il Carnevale 2025, giunto alla sua 24ª edizione. È una manifestazione che raccoglie tanti comuni della riviera jonica messinesi e negli anni continua a crescere.

    In programma dal 23 febbraio al 4 marzo, si preannuncia coinvolgente come sempre grazie anche all’investimento dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice, che dimostra, come sempre, un forte impegno nel valorizzare questa tradizione popolare.

    Quasi 50mila euro per sostenere le spese legate ai carri allegorici e ai gruppi mascherati, un segno tangibile di quanto il Carnevale rappresenti per la comunità locale. “Il nostro obiettivo – spiega il primo cittadino – è continuare a mantenere viva questa tradizione che, oltre a Santa Teresa di Riva, coinvolge diversi comuni limitrofi, permettendo di creare un momento di socializzazione importante e allo stesso tempo favorire un indotto importante”.

    Tra le novità più attese di quest’anno c’è l’aumento del numero di carri e gruppi partecipanti. Saranno sette al momento i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, provenienti da quattro comuni: tre di Santa Teresa di Riva, ai quali potrebbe aggiungersi quello del quartiere Sacra Famiglia, due di Nizza di Sicilia, uno di Fiumedinisi e uno di Furci Siculo. A questi si aggiungeranno due gruppi mascherati, uno locale e uno da Roccalumera. La partecipazione così ampia testimonia l’importanza dell’evento, che si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario culturale e turistico della zona.

    Un’altra novità significativa riguarda il numero e la distribuzione delle sfilate. Per la prima volta, saranno organizzate tre parate: la prima il 23 febbraio, mentre le successive il 2 e il 4 marzo. L’evento clou si terrà il Martedì Grasso, con una grande festa di chiusura. Inoltre, il Giovedì Grasso (27 febbraio) sarà interamente dedicato ai bambini, con una sfilata riservata alle scuole del territorio, un’occasione per coinvolgere i più piccoli e farli sentire protagonisti.

    L’assessore agli Spettacoli, Ernesto Sigillo, è attualmente impegnato nella definizione degli ultimi dettagli del programma. “Stiamo lavorando – dice Sigillo – per garantire un evento che sia all’altezza delle aspettative. Non escludiamo ulteriori sorprese, tra cui la possibile partecipazione di un carro proveniente da Sant’Alessio Siculo, che potrebbe arricchire ulteriormente la manifestazione”.

    L’amministrazione comunale ha previsto un sistema di contributi economici per supportare i partecipanti. Le associazioni di Santa Teresa di Riva riceveranno 6.000 euro per la realizzazione dei carri, mentre quelle provenienti dagli altri comuni avranno un contributo di 3.000 euro. Ai gruppi mascherati, invece, saranno destinati 1.200 euro ciascuno. Questa suddivisione intende incentivare la partecipazione di realtà locali e non, promuovendo la collaborazione tra i diversi comuni della zona jonica.

    Il Carnevale dello Jonio non è solo una manifestazione folkloristica, ma anche un’occasione di aggregazione e valorizzazione culturale. Ogni anno, i carri allegorici diventano veri e propri capolavori di creatività, frutto di mesi di lavoro e passione da parte delle associazioni coinvolte. Le sfilate rappresentano un momento magico, in cui tradizione e innovazione si fondono per regalare al pubblico spettacoli unici.

    Carnevale
    Post Views: 1.111
    Carnevale dello Jonio Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Alessandro Trimarchi

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva, l’associazione “Maurizio Sutera” dona un sollevatore per gli anziani “Enrico Trimarchi”

    Dicembre 31, 2025

    Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento

    Dicembre 28, 2025

    Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre

    Dicembre 28, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.867

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.274

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.632

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.940
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    Giardini Naxos, cade il sindaco Giorgio Stracuzzi: il verdetto dei giudici sugli incarichi al fratello

    Di La RedazioneDicembre 31, 2025

    Calano i titoli di coda sull’amministrazione di Giorgio Stracuzzi a Giardini Naxos. Il verdetto, arrivato…

    Santa Teresa di Riva, l’associazione “Maurizio Sutera” dona un sollevatore per gli anziani “Enrico Trimarchi”

    Dicembre 31, 2025

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Dicembre 29, 2025

    Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale

    Dicembre 28, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Giardini Naxos, cade il sindaco Giorgio Stracuzzi: il verdetto dei giudici sugli incarichi al fratello

    Dicembre 31, 2025

    Santa Teresa di Riva, l’associazione “Maurizio Sutera” dona un sollevatore per gli anziani “Enrico Trimarchi”

    Dicembre 31, 2025

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Dicembre 29, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro