Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità
    • Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio
    • Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre
    • Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa
    • Catania. Dal 13 al 29 marzo la comicità di Biagio Izzo approda in Sicilia: al Teatro Abc in scena “L’arte della truffa”
    • I ragazzi dell’Atletica Savoca vice campioni siciliani della Corsa Campestre
    • Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte
    • Santa Teresa di Riva: al via la tredicesima edizione dei Concerti al Santuario
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Castelmola. Ben 120 mila euro per sistemare i costoni rocciosi della Sp 10, i fondi arrivano dalla Regione siciliana
    Attualità

    Castelmola. Ben 120 mila euro per sistemare i costoni rocciosi della Sp 10, i fondi arrivano dalla Regione siciliana

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraMarzo 11, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Frana Sp 10
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CASTELMOLA. Un contributo di 120 mila euro per effettuare i lavori di disgaggio massi e pulizia della vegetazione dai costoni rocciosi prospicienti la strada comunale Annunziata-Soprapetralia e la Strada Provinciale 10 nelle contrade Soprapetralia, Roccella e Giardino, a salvaguardia del traffico veicolare e pedonale. Ammonta a tanto la somma che la Regione siciliana ha investito inviandola al Comune di Castelmola con l’obiettivo di rimettere in sicurezza il territorio periferico, a seguito del maltempo che ha interessato la zona tra il 10 e il 13 gennaio scorsi. Si tratterà in sostanza di interventi di messa in sicurezza dei costoni rocciosi che incombono sulle strade interessate da un continuo traffico veicolare, visto che la situazione resta di estremo pericolo per i fruitori delle vie di fuga che collegano le contrade al centro storico molese. La Regione siciliana ha infatti accettato di buon grado la richiesta dell’Amministrazione comunale del sindaco Orlando Russo che aveva inviato una pec, tramite l’Ufficio tecnico, per mettere a conoscenza Palazzo d’Orleans delle condizioni in cui versano i costoni ricadenti nel territorio comunale. Le operazioni sono infatti necessarie per la rimozione del pericolo imminente, ovvero dei blocchi di pietra pericolanti che rischiano di cadere sulla carreggiata e pertanto gli interventi sono stati ritenuti utili alla salvaguardia anche degli abitati dalla Regione siciliana. L’importo delle opere è stato calcolato sulla base della relazione geomorfologica trasmessa il mese scorso dal primo cittadino Russo, scritto da un geologo incaricato dall’Ufficio tecnico, nella quale sono state descritte le condizioni di elevato dissesto idrogeologico dei versanti soprattutto delle contrade Soprapetralia, Roccella e Giardino. In questo modo l’Amministrazione comunale potrà adesso intervenire per rimettere a posto la situazione nei tempi più brevi possibili.

    Post Views: 21
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Marzo 5, 2026

    Concorsi. Pubblicate le graduatorie dei 63 funzionari vincitori dei profili economici

    Marzo 4, 2026

    Ciclone Harry e frana a Niscemi. Pubblicato il decreto per i ristori alle imprese danneggiate

    Marzo 4, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Di Enrico ScandurraMarzo 5, 2026

    SANT’ALESSIO SICULO. I lavori di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni sono stati avviati nel…

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026

    Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa

    Marzo 5, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Marzo 5, 2026

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro