197 telecamere per la videosorveglianza, la messa in sicurezza di 13 strade interne e un cronoprogramma di interventi di riqualificazione che il prossimo 26 febbraio, alle 15, il sindaco Trantino e l’assessore regionale alle attività produttive Tamajo illustreranno a Catania nel palazzo della Regione.
La zona industriale di Catania riceverà importanti interventi di funzionalità e sicurezza a un distretto produttivo che sviluppa il 15%del PIL della Sicilia. Il Commissario dell’Irsap di Catania Marcello Gualdani a nome del presidente della Regione ha comunicato al sindaco Enrico Trantino e all’assessore alla Sicurezza Alessandro Porto l’avvio dell’installazione di 197telecamere collegate alla Polizia di Stato che sorvegliando h24 la zona industriale aumenteranno la sicurezza.
Vi sarà inoltre l’avvio dei lavori, per il restyling dei principali assi viari dissestati, sulla scorta di un appalto integrato alla progettazione di 8,62 milioni di euro di fondi comunitari del Patto per la Sicilia. 1intervento promosso già nel 2021dalla giunta dell’ex sindaco Pogliese, attuato dall’assessorato ai lavori pubblici retto da Sergio Parisi, per il rifacimento della pavimentazione di strade e marciapiedi e adeguamento dello spazio pubblico ai nuovi di criteri di sicurezza nelle contrade i cosiddetti “Blocchi”, Giancata, Passo Martino e Torrazze, in cui è suddivisa la zona industriale.
L’obiettivo dei lavori è quello di realizzare interventi per migliorare la viabilità e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Durante il vertice del 26/02 si stabiliranno gli ulteriori interventi programmati dal governo della Regione in sinergia al Comune e all’Irsap.
“Stiamo finalmente entrando nel concreto di interventi che considero essenziali per lo sviluppo della zona industriale – ha detto il sindaco Enrico Trantino – . Una trasformazione virtuosa del più importante sito produttivo della Sicilia”.