Dopo la fontana dell’Elefante si rifà il look anche la pavimentazione di piazza Duomo, con la riqualificazione della base calpestabile del monumento simbolo di Catania. L’area presenta una pavimentazione in parte sconnessa e non aderente al piano di posa, oltre a una ampia superficie di lastre rotte e non più riutilizzabili.
La sistemazione della pavimentazione è stata deliberata con una variazione di bilancio operata dalla giunta Trantino a ottobre 2023, per 220mila euro finanzianti con i proventi dell’imposta di soggiorno, nell’ambito della Direzione comunale al Turismo guidata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.
“La riqualificazione della piazza Duomo rientra nel piano di azione ad ampio raggio che l’Amministrazione Comunale sta compiendo per valorizzare i monumenti e le zone a maggiore vocazione turistica, in modo da rendere sempre più attrattiva la città. Voglio ricordare, che sono in corso i lavori per la riqualificazione del monumento a Bellini in piazza Stesicoro e che durante le festività natalizie sono state illuminati altri 4 importanti siti di grande significato storico-monumentale. Un’attività di continua rigenerazione della città che contiamo di portare avanti anche nei prossimi mesi anche per via di un incremento turistico progressivo che consente di incassare somme aggiuntive con la tassa di soggiorno che spenderemo per migliorare ancora di più la funzionalità della città e la qualità dell’offerta turistica”, afferma il Sindaco Trantino.
La priorità dell’intervento, operato con la supervisione dei tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici retto da Sergio Parisi, è diretta principalmente al rifacimento della pavimentazione in pietra di Mirto di spessore aumentato, ricostruendo la forma del cerchio che incornicia la fontana e il Liotru. I lavori dovrebbero concludersi all’inizio della stagione estiva