Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Turismo. Sicilia alla Bit di Milano: riaperti i termini per le domande delle imprese
    • Roccalumera. L’Antica Filanda si rifarà il look: previsto il trasferimento dell’Archivio di Salvatore Quasimodo
    • Palermo. Dal 23 al 25 gennaio “L’Avaro” al Teatro Golden: protagonista un istrionico Enrico Guarneri
    • Santa Teresa di Riva Plastic Free 2026: il centro jonico premiato per l’impegno ambientale
    • Santa Teresa di Riva. In arrivo il servizio Bike Sharing: impegnati 76 mila 644 euro
    • Milo. Etna e lotta al randagismo: è in arrivo il Regolamento Comunale redatto con i tutor dei “cani di quartiere”
    • Catania. Mostre: inaugurata la mostra di Renato Zacchia “Agatha e i suoi volti”
    • Mongiuffi Melia. Grande attesa per la Festa di San Sebastiano: il 19 e il 20 gennaio l’evento religioso dedicato al Patrono
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Catania, approvato progetto parcheggio scambiatore Acicastello
    Attualità

    Catania, approvato progetto parcheggio scambiatore Acicastello

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Novembre 19, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    parcheggio scambiatore acicastello
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – Un’area attrezzata a parcheggio per la sosta di autoveicoli, bus motoveicoli e biciclette e un ampio tratto stradale a quattro corsie che connetterà via Teseo a Catania con la litoranea in prossimità della rotatoria vicino all’unità ospedaliera Cannizzaro.  La giunta comunale del sindaco Enrico Trantino, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi, ha deliberato la progettazione esecutiva del parcheggio scambiatore “Acicastello”, finanziato con dieci milioni di euro di fondi regionali del piano dei posteggi per le tre città metropolitane dell’isola, infrastrutture che sorgeranno al confine est del capoluogo etneo, sia al servizio del vicino ospedale e anche come nodo intermodale di scambio per intercettare flussi veicolari del traffico in entrata verso la città di Catania.  Tale area si trova ubicata lungo la via Teseo, confinante a sud con via Acicastello, a nord con i terreni incolti di macchia mediterranea.

    Table of Contents

    Toggle
    • Il progetto nel dettaglio
    • Piano economico di utilizzo

    Il progetto nel dettaglio

    In dettaglio il progetto prevede la realizzazione di un’area di 13.500 mq da adibire a parcheggio per la sosta di 310 autoveicoli, 28 motoveicoli, 58 biciclette, 8 posti per i diversamente abili, 4 Terminal Bus Pubblici e 2 minibus a trazione elettrica con un Centro Servizi con bagni e uffici per il personale in servizio, pensiline per l’attesa con panchine in pietra lavica, ampie aree a verde, colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. “Un importante passo avanti per migliorare la mobilità cittadina -hanno commentato il sindaco Trantino e l’assessore Parisi- che finalmente porta a compimento un intervento in un nodo strategico di cui si è parlato per parecchi anni. Ora siamo vicinissimi all’obiettivo di avere una nuova infrastruttura in grado di drenare il gran numero di auto che entrano in città e che sarà al servizio dell’ospedale Cannizzaro e del vicino Lungomare che auspichiamo chiudere al traffico veicolare nel più breve tempo possibile, di fatto trasformando uno degli ingressi verso l’area urbana da zona di transito ad area di scambio del mezzo privato con quello pubblico”.

    Piano economico di utilizzo

    Il progetto esecutivo prevede anche un piano economico di utilizzo in grado di produrre utili a vantaggio delle casse pubbliche, offrendo una serie di servizi efficienti fondati sui più moderni criteri della mobilità sostenibile. Nelle prossime settimane la Regione Siciliana emanerà il decreto di finanziamento definitivo delle opere che il Comune metterà a gara. Secondo il direttore comunale dei lavori pubblici, Fabio Finocchiaro, è ipotizzabile che prima dell’estate possa aprire il nuovo cantiere.

    Post Views: 26
    comune Delibera
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Roccalumera. L’Antica Filanda si rifarà il look: previsto il trasferimento dell’Archivio di Salvatore Quasimodo

    Gennaio 14, 2026

    Santa Teresa di Riva Plastic Free 2026: il centro jonico premiato per l’impegno ambientale

    Gennaio 14, 2026

    Santa Teresa di Riva. In arrivo il servizio Bike Sharing: impegnati 76 mila 644 euro

    Gennaio 13, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.886

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.277

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.648

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.957
    Ti potrebbe interessare
    Turismo

    Turismo. Sicilia alla Bit di Milano: riaperti i termini per le domande delle imprese

    Di Enrico ScandurraGennaio 14, 2026

    Le micro, piccole e medie imprese siciliane del settore turistico interessate a partecipare alla prossima…

    Roccalumera. L’Antica Filanda si rifarà il look: previsto il trasferimento dell’Archivio di Salvatore Quasimodo

    Gennaio 14, 2026

    Palermo. Dal 23 al 25 gennaio “L’Avaro” al Teatro Golden: protagonista un istrionico Enrico Guarneri

    Gennaio 14, 2026

    Santa Teresa di Riva Plastic Free 2026: il centro jonico premiato per l’impegno ambientale

    Gennaio 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Turismo. Sicilia alla Bit di Milano: riaperti i termini per le domande delle imprese

    Gennaio 14, 2026

    Roccalumera. L’Antica Filanda si rifarà il look: previsto il trasferimento dell’Archivio di Salvatore Quasimodo

    Gennaio 14, 2026

    Palermo. Dal 23 al 25 gennaio “L’Avaro” al Teatro Golden: protagonista un istrionico Enrico Guarneri

    Gennaio 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro