CATANIA – ll consiglio comunale di Catania, presieduto da Sebastiano Anastasi, in seduta di prosecuzione, ha approvato il Bilancio consolidato 2023 insieme con la relazione sulla Gestione e la nota integrativa con le Società ricomprese nel perimetro di consolidamento del Gruppo Amministrazione pubblica. L’Aula si è espressa con 19 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti sulla delibera presentata dall’assessore al Bilancio Giuseppe Marletta, alla presenza del sindaco Enrico Trantino:“Il bilancio consolidato – ha sottolineato Marletta – è un documento che viene deliberato a fini conoscitivi. Si tratta dell’aggregazione dei bilanci del Comune di Catania e delle società partecipate per chiudere i passaggi formali dei documenti contabili dello scorso anno”.
L’adozione del bilancio consolidato: i dettagli
L’articolo 11-bis del decreto legislativo n.118/2011 stabilisce infatti che gli Enti locali adottino il bilancio consolidato con i propri enti e organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate.
Sono parte integrante del documento del Bilancio consolidato 2023, anche il perimetro della aziende partecipate del Comune: Amts Catania spa, Catania Rete Gas spa, Asec Trade srl, Catania Multiservizi spa, Sidra spa, Acoset spa, Sac spa, Consorzio per le autostrade siciliane.
Grazie all’adozione del bilancio consolidato vengono sbloccate le risorse finanziarie necessarie per definire le assunzioni di nuove unità di personale, tecnico, contabile e amministrativo reclutate coi concorsi banditi nei mesi scorsi; le progressioni verticali dei dipendenti interni al Comune e i rinnovi degli incarichi dei dirigenti.