Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Taormina. Domani chiusa al pubblico la funivia di Mazzarò: riaprirà in tarda mattinata
    • Santa Teresa di Riva. Francesca Incudine con “Radica” in scena domenica 21 dicembre al Nuovo Teatro Val d’Agrò
    • “Amori in Corsia” a Messina: un Natale di solidarietà e sorrisi al Policlinico
    • Taormina. Torna l’emergenza crolli a Capo Taormina: istituito il senso unico alternato
    • Giardini Naxos. Arrestato 43enne per detenzione di droga e di munizioni
    • Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina lotta nel weekend ma non conquista punti
    • Il Città di Santa Teresa vince contro il Real Rocchenere 3-1: Scarcella e doppietta Ferraro. Highlights e interviste
    • Messina Social City, la svolta del welfare
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, contratto lavoro dipendenti Accueil: parla l’Ugl Telecomunicazioni
    Cronaca

    Catania, contratto lavoro dipendenti Accueil: parla l’Ugl Telecomunicazioni

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Ottobre 30, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    angelo arcarisi Ugl telecomunicazioni
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Continua senza sosta la battaglia della federazione Ugl Telecomunicazioni di Catania a fianco dei lavoratori che operano all’interno delle sedi catanesi di Accueil, società che da oltre vent’anni opera nel settore dei call e contact center per conto di multinazionali della telefonia e dell’energia.

    “Da diverso tempo il nostro sindacato ha sposato la causa di numerosi collaboratori che rivendicano il diritto a poter godere di un contratto di lavoro che sia, prima di tutto, rispettoso della dignità della persona ed anche commisurato a quello che sono realmente impegno e obiettivi raggiunti nell’ambito dei compiti assegnati – afferma Angelo Arcarisi, segretario provinciale dell’Ugl Telecomunicazioni –. Ancora oggi, infatti, in Accueil (ma anche in molte realtà del settore) il ricorso all’utilizzo di contratti atipici, come quello di collaborazione coordinata e continuativa, è parecchio frequente. Nella maggioranza dei casi, compreso quello di Accueil, il personale viene gestito come se fosse subordinato pur non avendo per contratto le tutele e le prerogative garantite dal lavoro dipendente. Per questo motivo come organizzazione sindacale su sollecitazione dei lavoratori abbiamo chiesto più volte un incontro ad Accueil, senza però ricevere alcuna risposta. Ci interessa prima di tutto discutere in che modo si sta applicando il contratto collettivo nazionale applicato in azienda e come si stanno calcolando le retribuzioni, ma questo silenzio assordante non fa altro che sollevare forti interrogativi su come una società, che ignora istanze sindacali di questo genere, possa continuare a ricevere commesse da importanti brand nazionali e non solo. A questo punto, non essendo riusciti a sederci attorno ad un tavolo con Accueil per verificare insieme tutte le distorsioni contrattuali in essere, non possiamo che appellarci alle multinazionali committenti affinché possano ottenere dall’affidataria il rispetto della contrattazione collettiva per chi lavora e produce quotidianamente servizi e vantaggi economici. Se qualcuno ancora oggi pensa di poter continuare con questa sorta di sfruttamento del lavoro e delle persone, puntando sul bisogno di queste di portare a casa un salario in un territorio, come il nostro, dove il lavoro è una chimera, si sta sbagliando. Perché, in mancanza delle indispensabili correzioni di queste anomalie, siamo pronti a denunciare poiché non possiamo tollerare che i lavoratori di Accueil debbano essere ancora costretti ad accettare condizioni non agevoli e di sfruttamento, in barba ad ogni contratto di categoria, per poter sopravvivere”.

    Post Views: 127
    Dichiarazioni Sindacato
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Arrestato 43enne per detenzione di droga e di munizioni

    Dicembre 16, 2025

    Dramma della solitudine a Roccalumera: 85enne trovata morta in casa

    Dicembre 15, 2025

    S. Teresa di Riva: si rischia di spegnere la fiamma al falò di via Sparagonà. Il sindaco Lo Giudice indica la via

    Dicembre 12, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.864

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.273

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.618

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.928
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Taormina. Domani chiusa al pubblico la funivia di Mazzarò: riaprirà in tarda mattinata

    Di Enrico ScandurraDicembre 17, 2025

    TAORMINA. L’Asm informa che domani 18 dicembre 2025 la Funivia Taormina-Mazzarò resterà chiusa al pubblico…

    Santa Teresa di Riva. Francesca Incudine con “Radica” in scena domenica 21 dicembre al Nuovo Teatro Val d’Agrò

    Dicembre 17, 2025

    “Amori in Corsia” a Messina: un Natale di solidarietà e sorrisi al Policlinico

    Dicembre 16, 2025

    Taormina. Torna l’emergenza crolli a Capo Taormina: istituito il senso unico alternato

    Dicembre 16, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Taormina. Domani chiusa al pubblico la funivia di Mazzarò: riaprirà in tarda mattinata

    Dicembre 17, 2025

    Santa Teresa di Riva. Francesca Incudine con “Radica” in scena domenica 21 dicembre al Nuovo Teatro Val d’Agrò

    Dicembre 17, 2025

    “Amori in Corsia” a Messina: un Natale di solidarietà e sorrisi al Policlinico

    Dicembre 16, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro