Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sicurezza pubblica: il Questore di Messina emette 4 Daspo Willy, 2 avvisi orali e 7 fogli di via
    • Taormina. Da Capalc ad asilo nido: il Comune affida l’incarico di progettazione all’ingegnere Crinò
    • Barcellona Pozzo di Gotto. Al Parco Museo Jalari l’Opera di Franco Puliafito: il 31 agosto protagonista la grande musica
    • Giuseppe Savoca bandiera della Jonica: da oltre 13 anni difende i colori giallorossi. Intervista
    • Sigilli a un bar di Roccalumera: disposta la sospensione per gravi carenze igieniche
    • Incendio nel comprensorio jonico. Le fiamme hanno minacciato Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò. VIDEO
    • Taormina. Work in progress per la scuola elementare di Mazzeo: la “Raffaele Resta” sarà pronta entro fine 2026
    • Primo caso di West Nile a Messina, ricoverata una 74enne
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania e provincia, Questore emette 34 misura di prevenzione
    Cronaca

    Catania e provincia, Questore emette 34 misura di prevenzione

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Gennaio 30, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    PREVENZIONE DELLA CRIMINALITA DIFFUSA IL QUESTORE EMETTE N. 24 AVVISI ORALI N. 4 DA.SPO . WILLY N. 4 FOGLI DI VIA OBBLIGATORI E N. 2 DA.C.UR .
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Nel mese di gennaio, il Questore di Catania, sulla base delle risultanze dei servizi di prevenzione dei reati predatori in particolare e della criminalità diffusa in generale, ha emesso 34 misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche nei confronti di altrettante persone resesi responsabili della commissione di reati. Due dei destinatari, in ottemperanza alle recenti norme introdotte con il cd. decreto Caivano, sono minorenni.

    Uno dei provvedimenti di prevenzione è stato emesso nei confronti di un 54enne pluripregiudicato che, per eludere il controllo antidroga da parte degli operatori delle Volanti della Polizia di Stato, è fuggito per le vie cittadine a bordo della propria autovettura andando a impattare, dopo un periglioso inseguimento, contro diverse autovetture parcheggiate in via Lavaggi. A seguito del controllo l’uomo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente e tratto in arresto anche perché ritenuto responsabile dei reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato. Allo stesso è stato notificato l’Avviso orale emesso dal Questore nella forma aggravata con cui gli sono state imposte delle prescrizioni la cui violazione “è punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da Euro 1.549 ad Euro 5.164”, oltre l’avvio della procedura finalizzata all’applicazione della più restrittiva misura della Sorveglianza speciale di P.S.

    Sempre nel mese di gennaio, sono stati emessi altri 23 Avvisi orali nei confronti di altrettante persone deferite all’Autorità giudiziaria, in stato di libertà, in quanto ritenute responsabili della commissione di reati contro la persona, il patrimonio, la Pubblica amministrazione e in materia di sostanze stupefacenti.

    Sette provvedimenti sono stati notificati a cittadini, anche stranieri che, in occasione di controlli di polizia, hanno aggredito gli operatori nell’esercizio delle loro funzioni. Due Avvisi sono stati emessi nei confronti di altrettanti minorenni denunciati per ricettazione, detenzione abusiva di armi, accensione ed esplosioni pericolose poiché, la notte di Capodanno, dal balcone di casa esplodevano diversi colpi di arma da fuoco in direzione della strada.

    L’attività di prevenzione ha interessato, altresì, le azioni violente verificatesi all’interno di un noto locale per intrattenimento cittadino. A 4 degli avventori, già denunciati all’Autorità giudiziaria, è stato notificato il Daspo c.d. “Willy” con cui viene fatto loro divieto di accedere alle aree interessate ai fatti per la durata di 2 anni.

    Continua l’azione di prevenzione anche nei confronti dei c.d. parcheggiatori abusivi, 4 dei quali, dopo la segnalazione all’Autorità giudiziaria, sono stati colpiti da D.A.C.UR. (Divieto di Accesso a Centro URbano) con cui è stato vietato loro, di accedere per un anno nella piazza San Placido, nel viale Alcide de Gasperi, piazza Borsellino e piazza Federico di Svevia.  Gli stessi verranno segnalati all’ente competente ai fini della sospensione o revoca del Reddito di Cittadinanza ovvero per il diniego del supporto per la formazione ed il lavoro o dell’assegno di inclusione. La loro situazione verrà, altresì, valutata per l’applicazione di una più afflittiva misura di prevenzione personale. Il Questore ha, altresì, emesso 4 Fogli di Via Obbligatori nei confronti di altrettanti soggetti, non residenti, ai quali è stato vietato, per anni tre, di tornare nei territori dei comuni Giarre e Riposto ove, gli stessi, hanno commesso diversi reati contro il patrimonio e contro la famiglia.

    Post Views: 68
    Forze dell'Ordine Provvedimenti
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Sicurezza pubblica: il Questore di Messina emette 4 Daspo Willy, 2 avvisi orali e 7 fogli di via

    Agosto 23, 2025

    Sigilli a un bar di Roccalumera: disposta la sospensione per gravi carenze igieniche

    Agosto 23, 2025

    Incendio nel comprensorio jonico. Le fiamme hanno minacciato Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò. VIDEO

    Agosto 23, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.839

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.258

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.528

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.865
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Sicurezza pubblica: il Questore di Messina emette 4 Daspo Willy, 2 avvisi orali e 7 fogli di via

    Di Enrico ScandurraAgosto 23, 2025

    Nuovi provvedimenti relativi alla sicurezza urbana. Annino Gargano, Questore di Messina, ha adottato quattro “Daspo…

    Taormina. Da Capalc ad asilo nido: il Comune affida l’incarico di progettazione all’ingegnere Crinò

    Agosto 23, 2025

    Barcellona Pozzo di Gotto. Al Parco Museo Jalari l’Opera di Franco Puliafito: il 31 agosto protagonista la grande musica

    Agosto 23, 2025

    Giuseppe Savoca bandiera della Jonica: da oltre 13 anni difende i colori giallorossi. Intervista

    Agosto 23, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sicurezza pubblica: il Questore di Messina emette 4 Daspo Willy, 2 avvisi orali e 7 fogli di via

    Agosto 23, 2025

    Taormina. Da Capalc ad asilo nido: il Comune affida l’incarico di progettazione all’ingegnere Crinò

    Agosto 23, 2025

    Barcellona Pozzo di Gotto. Al Parco Museo Jalari l’Opera di Franco Puliafito: il 31 agosto protagonista la grande musica

    Agosto 23, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro