Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»
    • Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry
    • Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane
    • Prima Categoria Girone D: la 16esima giornata si accende tra derby e sogni di gloria
    • Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste
    • Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale
    • Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18
    • Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Catania, incendio vicino cimitero: salvato uomo assieme al suo cane
    Catania

    Catania, incendio vicino cimitero: salvato uomo assieme al suo cane

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaOttobre 1, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    OPERAZIONE DI SOCCORSO PUBBLICO DELLA POLIZIA DI STATO DURANTE UN INCENDIO SALVATO ANCHE UN UOMO SENZA FISSA DIMORA INSIEME AL SUO CANE
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Importante azione di soccorso pubblico condotta dalla Polizia di Stato che ha operato in favore della popolazione e in supporto dei Vigili del Fuoco nell’area tra via da Verrazzano e via Zaccà per l’incendio di un canneto. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania sono intervenuti nel quartiere Villaggio Sant’Agata poiché, una evidente colonna di fumo, proveniente proprio da quella zona, faceva presumere che vi fosse un vasto incendio.

    Non appena arrivati sul posto, i poliziotti hanno effettivamente constatato la presenza di un incendio che stava interessando pericolosamente un’area abitata; pertanto, attraverso la centrale operativa è stato richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco. In questi casi la Polizia di Stato, circoscrivendo la zona, offre una cornice di sicurezza ai Vigili del Fuoco che operano per spegnere l’incendio, cura la viabilità per non intralciare le fasi di spegnimento e contestualmente si adopera per evacuare i palazzi e le zone abitate per mettere al riparo da ogni pericolo i cittadini.

    Durante la perlustrazione dell’area interessata dall’incendio, a pochi metri dalle fiamme, gli agenti hanno effettuato il controllo di una casetta in legno apparentemente disabitata. L’abnegazione degli agenti li ha spinti ad aprire la porta nonostante i ripetuti inviti a lasciare l’immobile in caso di presenza all’interno. Non avendo ricevuto risposta hanno comunque effettuato scrupolosamente un controllo che, una volta aperta la porta, ha permesso di individuare un uomo senza fissa dimora che stava dormendo in compagnia del suo cane e che non si era accorto di nulla.

    Nonostante il pericolo, poiché da lì a poco il casolare sarebbe stato avvolto dalle fiamme, l’uomo non voleva abbandonare il suo riparo costruito con tanta fatica in mezzo alla vegetazione. I poliziotti sono riusciti a convincerlo ad allontanarsi solo garantendogli che avrebbe potuto portare anche la sua bicicletta, oltre, ovviamente, al suo fedele compagno a quattro zampe. Nel frattempo, altri equipaggi hanno fatto allontanare a fatica decine di residenti della zona che si erano riversati in prossimità dell’incendio per comprendere se le fiamme avrebbero potuto interessare le loro abitazioni. Alcuni parcheggi sono stati sgomberati per evitare che le fiamme li potessero interessare e sono stati allontanati tutti coloro che si trovavano in prossimità di un distributore di carburante che solo grazie ai Vigili del Fuoco non è andato distrutto. Le operazioni di soccorso sono andate avanti per più di 5 ore, fino a quando le fiamme non sono state domate, permettendo ai residenti di far rientro in casa. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 8 di questa mattina, anche se purtroppo rimane ancora molto fumo. Non ci sono notizie relative ad altri intossicati o feriti e per lo spegnimento del fumo si provvede a utilizzare mezzi di movimento terra per lo smassamento e il minuto spegnimento dei terreni coinvolti dalle fiamme.

    Post Views: 53
    Forze dell'Ordine Intervento
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste

    Gennaio 30, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.936

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.669

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.722
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Di La RedazioneGennaio 30, 2026

    Dalle finestre di un elicottero la ferita appare ancora più profonda: una linea di costa…

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026

    Prima Categoria Girone D: la 16esima giornata si accende tra derby e sogni di gloria

    Gennaio 30, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro