Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Imprese. Tamajo e Dagnino in visita al cantiere del nuovo impianto STMicroelectronics: previsti nuovi posti di lavoro
    • Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania
    • Ciclone Harry. A Portopalo di Capo Passero via alla messa in sicurezza del porto
    • Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco
    • Servizio Civile CESV. Ventisei posti disponibili, due programmi e quattro progetti in scadenza l’8 aprile
    • Palermo. “Basta morire di movida”: presentata l’associazione #NoMaranza dello chef Natale Giunta
    • Città di Santa Teresa – Calcio Furci 3-4, Highlights
    • Elezioni Giardini Naxos: la mossa di Salvo Puccio e l’esercito di Sud chiama Nord per la corsa a Sindaco
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, inchiesta per bancarotta fraudolenta: nel mirino l’Arcaplast
    Cronaca

    Catania, inchiesta per bancarotta fraudolenta: nel mirino l’Arcaplast

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Novembre 25, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    23112024 092458 FOTO 1
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, su delega della Procura della Repubblica, ha eseguito il sequestro preventivo dell’azienda della società “Arcaplast S.r.l.”, con sede legale ad Aci Sant’Antonio. Il provvedimento, che è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari, riguarda le quote societarie, i conti correnti e i beni strumentali dell’azienda, tutto accertato durante un’inchiesta per bancarotta fraudolenta.

    Table of Contents

    Toggle
    • Le indagini
    • Il ruolo di Orazio Maria Bella

    Le indagini

    Le indagini, condotte dalla compagnia della Guardia di Finanza di Acireale, hanno mostrato un sistema fraudolento che avrebbe danneggiato i creditori, soprattutto l’Erario. L’inchiesta, avviata su delega della Procura di Catania, si è concentrata sulle cause del dissesto finanziario della società e ha fatto saltare fuori un presunto schema illecito di trasferimento di risorse e beni a una nuova entità giuridica.

    Il ruolo di Orazio Maria Bella

    Tra i principali indagati figura Orazio Mattia Bella, già coinvolto nell’operazione “Fenice” e noto per precedenti legati al reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Secondo le indagini svolte, Bella avrebbe svolto un ruolo centrale nell’azione di trasferimento dei beni della società fallita, ideando un sistema di frode riconducibile al contesto della criminalità organizzata.

    Il meccanismo prevedeva la cessione di beni e risorse della società fallita, tra cui know-how, dipendenti, fornitori e clienti, a una nuova società. Il tutto a un prezzo irrisorio rispetto al loro valore reale. Questo avrebbe consentito alla nuova entità imprenditoriale di proseguire l’attività, ma eludendo le responsabilità patrimoniali e fiscali della società fallita. Il danno stimato ai creditori, in particolare all’Erario, è di circa 1,5 milioni di euro, assieme a una cessione quantificata in quasi 3 milioni di euro. La Procura ha disposto il sequestro del compendio aziendale della “Arcaplast S.r.l.” per un valore complessivo di circa 400mila euro e ha nominato un amministratore giudiziario per la gestione della società.

    Post Views: 95
    Forze dell'Ordine Operazione
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Fiumedinisi. Carabinieri e Nas sanzionano nota macelleria: carenze igienico-sanitarie per 3 mila euro di ammenda

    Marzo 7, 2026

    Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte

    Marzo 5, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Hi-Tech & Innovazione

    Imprese. Tamajo e Dagnino in visita al cantiere del nuovo impianto STMicroelectronics: previsti nuovi posti di lavoro

    Di Enrico ScandurraMarzo 10, 2026

    «In Sicilia è in corso la costruzione della prima fabbrica al mondo nella quale verrà…

    Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania

    Marzo 10, 2026

    Ciclone Harry. A Portopalo di Capo Passero via alla messa in sicurezza del porto

    Marzo 10, 2026

    Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco

    Marzo 9, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Imprese. Tamajo e Dagnino in visita al cantiere del nuovo impianto STMicroelectronics: previsti nuovi posti di lavoro

    Marzo 10, 2026

    Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania

    Marzo 10, 2026

    Ciclone Harry. A Portopalo di Capo Passero via alla messa in sicurezza del porto

    Marzo 10, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro