Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Concerti. Francesca Incudine ritorna con l’album “Radica”: domani 20 marzo prima tappa ad Enna
    • Taormina Film Festival. Ufficializzate le date della 72esima edizione: si terrà dal 10 al 14 giugno
    • Sporting Savoca in lutto: scompare il vicepresidente Andrea Briguglio
    • Giornate Fai Primavera. Sabato 21 e domenica 22 marzo Messina, Casalvecchio Siculo e Patti al centro delle visite guidate
    • Taormina. Luca Carboni in concerto al Teatro Antico: il 9 agosto il cantautore di scena con il suo “Rio Ari O Live”
    • Concerti. Arisa annuncia le prime date estive: il 2 agosto concerto a Zafferana Etnea
    • Savoca, la montagna si sbriciola nel centro storico: paura per una frana imponente nel borgo
    • Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Oltre 4,6 milioni di ristori già pagati alle imprese in due settimane
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, lavoratori di tutto il gruppo Enel protestano di fronte al Palazzo della Regione
    Cronaca

    Catania, lavoratori di tutto il gruppo Enel protestano di fronte al Palazzo della Regione

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaMarzo 8, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    431447619 7448251095197527 133042617206435547 n
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Si è svolto questa mattina davanti al Palazzo della Regione a Catania il sit-in di protesta organizzato dalle sigle sindacali Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec per il futuro dei lavoratori dell’Enel a causa della terziarizzazione dei servizi e delle smobilitazioni.

    L’incontro ha visto i membri delle sigle sindacali rumoreggiare anche con i fischietti contro le scelte del colosso nazionale della distribuzione dell’energia elettrica, che starebbe avviando un percorso di disimpegno nonostante l’interesse mostrato verso l’installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.

    Il responsabile per il settore elettrico della Filctem Cgil di Catania, Fabrizio Frixa, ha detto a Notizie Sicilia come il buon percorso intrapreso lo scorso anno pare che si stia interrompendo e come le conseguenze non possano essere pagate dai cittadini.

    “Questo sit-in riguarda tutto il gruppo Enel – ha sottolineato Frixa -, infatti sono presenti tutte le società di tutti gli ambiti dell’azienda. E’ uno sciopero generale di tutto il gruppo Enel. In modo particolare su Catania questa è una vertenza che coinvolge circa 600 dipendenti e la manifestazione sostanzialmente vuole dare un segnale alla nuova amministrazione, che si è insediata circa un anno fa, che sta stravolgendo un processo virtuoso che l’azienda aveva in qualche modo assunto nel seguire intanto la produzione attraverso le energie rinnovabili, alla quale attualmente pare che si stia rinunciando, e per un riconversione delle attività che andassero nella direzione di un miglioramento sostanziale del parco elettrico italiano. Tutto questo non sta accadendo, il rischio di restare come l’anno scorso due-tre giorni al buio per i cittadini di tutta la provincia di Catania è forte e noi stiamo denunciando tutto questo”.

    Post Views: 91
    Filctem Cgil Flaei Cisl Sindacati Sit-in Uiltec
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    Savoca, la montagna si sbriciola nel centro storico: paura per una frana imponente nel borgo

    Marzo 17, 2026

    Ciclone Jolinda, confermata l’allerta arancione in Sicilia: scuole chiuse da Taormina a Scaletta

    Marzo 16, 2026

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Marzo 15, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.958

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.707

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.758
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Concerti. Francesca Incudine ritorna con l’album “Radica”: domani 20 marzo prima tappa ad Enna

    Di Enrico ScandurraMarzo 19, 2026

    Sarà presentato live a Enna, sua città natale, al Teatro Comunale F.P. Neglia, “Radica”, il…

    Taormina Film Festival. Ufficializzate le date della 72esima edizione: si terrà dal 10 al 14 giugno

    Marzo 19, 2026

    Sporting Savoca in lutto: scompare il vicepresidente Andrea Briguglio

    Marzo 19, 2026

    Giornate Fai Primavera. Sabato 21 e domenica 22 marzo Messina, Casalvecchio Siculo e Patti al centro delle visite guidate

    Marzo 18, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Concerti. Francesca Incudine ritorna con l’album “Radica”: domani 20 marzo prima tappa ad Enna

    Marzo 19, 2026

    Taormina Film Festival. Ufficializzate le date della 72esima edizione: si terrà dal 10 al 14 giugno

    Marzo 19, 2026

    Sporting Savoca in lutto: scompare il vicepresidente Andrea Briguglio

    Marzo 19, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro