Nel corso della serata di sabato, gli agenti delle Volanti, mentre transitavano per via Alonzo e Consoli, hanno notato un uomo che, con fare sospetto, entrava all’interno di uno stabile. Gli agenti, scesi dall’auto, lo hanno immediatamente controllato e identificato. È risultato essere un 51enne catanese che ha dichiarato ai poliziotti di essersi recato proprio in quello stabile per acquistare dello stupefacente.
Gli operatori di polizia, a quel punto, hanno richiesto rinforzi, per poter “cinturare” l’edificio e procedere a più accurate verifiche. Giunte alcune Volanti in ausilio, i poliziotti, per poter accedere all’interno dello stabile, sono stati costretti a forzare una porta blindata. Una volta entrati, hanno perquisito i locali, rinvenendo un sacchetto in plastica contenente 1 kg di marijuana, la somma di 433 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio, vario materiale per il confezionamento delle dosi e un sistema di videosorveglianza, completo di DVR per la registrazione delle immagini.
Dentro l’appartamento sono stati identificate 7 persone, delle quali 5 sono risultate essere assuntori di sostanze stupefacenti; gli altri 2 pregiudicati catanesi di 25 e 22 anni, sono stati individuati quali responsabili dell’attività di spaccio. Sono stati, pertanto, arrestati per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Una volta accompagnati presso gli uffici della Questura, il P.M. di turno ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida.
Tre dei cinque acquirenti sono stati deferiti allo stato libero per il reato di favoreggiamento, dopo aver reso false dichiarazioni allo scopo di ostacolare la reale ricostruzione dei fatti.