Il ministro per gli Affari Europei, per la Politiche di Coesione per il Pnrr, Raffaele Fitto, è intervenuto oggi durante l’incontro tenutosi all’Internationale Airport Hotel di Catania denominato Patrioti in Comune, organizzato da Fratelli d’Italia.
Durante il suo intervento ha trovato spazio la questione relativa all’unificazione delle diverse Zone Economiche Speciali per tutto il Mezzogiorno della nostra penisola.
Queste le sue parole: “L’unificazione delle Zone Economiche Speciali per tutto il sud rappresenta una grande operazione che si inserisce in una visione dell’azione di governo che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha più volte indicato, che è quella della grande centralità dell’Italia e del sud Italia nel Mediterraneo, l’azione collegata al Piano Mattei. L’idea di avere una Zona Economica Speciale unica fra le più grandi d’Europa al centro del Mediterraneo rappresenta una grande opportunità sulla quale abbiano la necessità di mettere in campo strumenti di attrazione degli investimenti, oltre che di sostegno al sistema produttivo dei nostri territori assieme a quello che sarà oggetto di un piano che infrastrutturi in modo adeguato il Mezzogiorno d’Italia e che le lo metta nelle condizioni di poter dare risposte concrete in questo senso. Il lavoro del governo ha delle tempistiche abbastanza coerenti e la capacità di riuscire a mettere in campo un’azione che possa avere anche nei tempi di realizzazione delle risposte adeguate. Con Nello Musumeci stiamo affrontando il tema del dissesto idrogeologico con gli interventi da mettere in campo in questa direzione”.