Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
    • Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
    • Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”
    • Palermo. Dal 9 all’11 dicembre “Il vedovo” di scena al Teatro Golden: protagonista l’attore romano Massimo Ghini
    • Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
    • Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!
    • Intelligenza Artificiale, dottorandi Accademia BBAA Catania testano lo strumento su “Lectio Digitalis”, miniserie su intellettuali e artisti italiani
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, roadshow Irsap alla Confindustria: ecco gli interventi annuciati
    Cronaca

    Catania, roadshow Irsap alla Confindustria: ecco gli interventi annuciati

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Dicembre 17, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    ROADSHOW IRSAP
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – Analizzare le strategie di sviluppo economico della Regione siciliana, illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese e promuovere strumenti digitali per migliorarne l’efficienza operativa: sono stati questi i temi al centro della tappa catanese del roadshow Irsap (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive), che si è svolta ieri (16 dicembre), presso la sede di Confindustria Catania. L’evento ha acceso i riflettori anche sulle infrastrutture e sulle storiche criticità delle aree industriali, aprendo un confronto tra istituzioni e imprenditori per definire azioni condivise.

    Table of Contents

    Toggle
    • Ecco cosa prevede il Piano
      • Le criticità della Zona Industriale di Catania

    Ecco cosa prevede il Piano

    “Con il Piano Industria Sicilia 2030 – ha dichiarato Gaetano Collura, direttore generale di IRSAP – puntiamo a riportare la nostra regione fuori dalla marginalità verso i mercati internazionali attraverso tre direttrici principali: infrastrutturazione, maturità digitale e internazionalizzazione. La riqualificazione degli impianti nelle zone industriali, in questo senso, è un passo fondamentale. Gli interventi che stiamo portando avanti completano un lavoro già avviato che include il miglioramento della rete idrica, la riqualificazione delle strade, l’installazione della pubblica illuminazione e, più recentemente, l’introduzione di sistemi di videosorveglianza”.

    Il Piano triennale delle opere pubbliche Irsap prevede investimenti significativi nelle aree industriali. In particolare, sono stati stanziati 9,75 milioni di euro per la riqualificazione della viabilità nella zona industriale di Pantano d’Arci a Catania e 3,38 milioni di euro per l’efficientamento energetico e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica nell’area industriale di Piano Tavola a Belpasso.

     Arturo Lentini, vicepresidente di Confindustria Catania, ha ribadito l’importanza di questi interventi per il futuro delle zone industriali: “Gli imprenditori sono pronti a investire – ha dichiarato –, ma è essenziale semplificare l’accesso alle risorse e ridurre la burocrazia. La creazione di piattaforme uniche per facilitare questi processi è fondamentale per garantire il successo di questi interventi e per favorire l’ingresso di nuovi investimenti. È inoltre improrogabile dare slancio alla zona industriale attraverso un confronto costante tra imprese e istituzioni, per affrontare con decisione le criticità e lavorare a soluzioni che abbiano un impatto concreto e duraturo”.

    Le criticità della Zona Industriale di Catania

    Durante l’incontro, sono emerse le perenni criticità delle zone industriali, come la viabilità, l’illuminazione e la scarsa sicurezza. A tal proposito, è stato annunciato che Irsap ha destinato quest’anno 350 mila euro per la manutenzione delle strade nella zona industriale di Catania. Inoltre, l’impianto di videosorveglianza, che mira a migliorare la sicurezza dell’area, sarà attivato nelle prossime settimane.

     “La piattaforma digitale gratuita che abbiamo messo a disposizione delle aziende – ha infine aggiunto Salvatore Callari, responsabile Irsap di Catania – è stata progettata per diventare uno strumento essenziale di supporto alle imprese. Il sistema consente di creare una community per l’archiviazione documentale, la partecipazione a bandi, la gestione semplificata delle esigenze operative e per favorire l’internazionalizzazione delle imprese”.

    Post Views: 23
    Associazione Incontro
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025

    Giardini Naxos. Ancora nessuna notizia di Rodolfo Tedesco, il sindaco lancia un appello: “Aiutateci a trovarlo”

    Novembre 30, 2025

    Vettura in fiamme sulla Statale 114: attimi di paura a Santa Teresa di Riva. VIDEO

    Novembre 28, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.609

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.923
    Ti potrebbe interessare
    Altri sport

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Di Enrico ScandurraDicembre 4, 2025

    LETOJANNI. Un torneo di calcio a 5 per ricordare un ragazzo che amava lo sport.…

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”

    Dicembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro