Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Concerti. Francesca Incudine ritorna con l’album “Radica”: domani 20 marzo prima tappa ad Enna
    • Taormina Film Festival. Ufficializzate le date della 72esima edizione: si terrà dal 10 al 14 giugno
    • Sporting Savoca in lutto: scompare il vicepresidente Andrea Briguglio
    • Giornate Fai Primavera. Sabato 21 e domenica 22 marzo Messina, Casalvecchio Siculo e Patti al centro delle visite guidate
    • Taormina. Luca Carboni in concerto al Teatro Antico: il 9 agosto il cantautore di scena con il suo “Rio Ari O Live”
    • Concerti. Arisa annuncia le prime date estive: il 2 agosto concerto a Zafferana Etnea
    • Savoca, la montagna si sbriciola nel centro storico: paura per una frana imponente nel borgo
    • Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Oltre 4,6 milioni di ristori già pagati alle imprese in due settimane
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, sgombero via Gallo: incontro positivo ieri col sindaco
    Cronaca

    Catania, sgombero via Gallo: incontro positivo ieri col sindaco

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Febbraio 8, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 02 08 at 08.47.15
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Ieri, a più di due mesi dallo sgombero, c’è stato il secondo incontro in cui il Consultorio Mi Cuerpo es Mio e lo Studentato 95100 hanno incontrato nuovamente il sindaco, nel pomeriggio del 7 febbraio, per discutere del percorso di riapertura dello stabile che per quasi sei anni ha ospitato questi progetti.

    Per accompagnare la delegazione che avrebbe incontrato il Sindaco Trantino, è partita una partecipata passeggiata dal Consultorio, fino a piazza Duomo, dove un presidio animato da un centinaio di persone è rimasto in attesa della fine dell’incontro.

    La discussione si è incentrata principalmente sulla riapertura dei locali e la necessità di proseguire le attività di supporto e contrasto alla violenza di genere nel centro storico, a maggior ragione dopo i fatti avvenuti alla villa Bellini la scorsa settimana, che hanno palesato quanto i luoghi di prevenzione e contrasto della violenza di genere siano indispensabili nella città di Catania.

    “Per noi è fondamentale che quei locali non continuino a rimanere chiusi –  dichiara Lara Torrisi del Consultorio -, “dopo tutto quello che è successo continuiamo a ribadire l’urgenza di riaprirli proseguendo lì le attività del Consultorio. Ieri sembra essersi aperto un percorso per la riapertura dello stabile, che proseguirà per tutto il mese di febbraio. Sarà necessario vigilare insieme su questo percorso, e mantenere alta l’attenzione”.

    “Il Sindaco, nelle prime dichiarazioni successive allo sgombero, aveva dichiarato che lo stabile avrebbe ospitato gli uffici comunali – continua Torrisi –, ma come avevamo previsto questa ipotesi è risultata irrealizabile. L’amministrazione comunale non ha un progetto per lo stabile di via Gallo, noi invece si!”

    Nel mese di febbraio sono già previsti diversi appuntamenti verso l’8 marzo, in cui la lotta per la riapertura dei locali sarà centrale e portata avanti da tutta la città.

    Post Views: 51
    Comune di Catania Questione
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Savoca, la montagna si sbriciola nel centro storico: paura per una frana imponente nel borgo

    Marzo 17, 2026

    Ciclone Jolinda, confermata l’allerta arancione in Sicilia: scuole chiuse da Taormina a Scaletta

    Marzo 16, 2026

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Marzo 15, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.958

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.707

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.758
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Concerti. Francesca Incudine ritorna con l’album “Radica”: domani 20 marzo prima tappa ad Enna

    Di Enrico ScandurraMarzo 19, 2026

    Sarà presentato live a Enna, sua città natale, al Teatro Comunale F.P. Neglia, “Radica”, il…

    Taormina Film Festival. Ufficializzate le date della 72esima edizione: si terrà dal 10 al 14 giugno

    Marzo 19, 2026

    Sporting Savoca in lutto: scompare il vicepresidente Andrea Briguglio

    Marzo 19, 2026

    Giornate Fai Primavera. Sabato 21 e domenica 22 marzo Messina, Casalvecchio Siculo e Patti al centro delle visite guidate

    Marzo 18, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Concerti. Francesca Incudine ritorna con l’album “Radica”: domani 20 marzo prima tappa ad Enna

    Marzo 19, 2026

    Taormina Film Festival. Ufficializzate le date della 72esima edizione: si terrà dal 10 al 14 giugno

    Marzo 19, 2026

    Sporting Savoca in lutto: scompare il vicepresidente Andrea Briguglio

    Marzo 19, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro