Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo
    • Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
    • Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
    • Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”
    • Palermo. Dal 9 all’11 dicembre “Il vedovo” di scena al Teatro Golden: protagonista l’attore romano Massimo Ghini
    • Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
    • Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Catania, si finge impiegato Enel per chiedere soldi: denunciato
    Catania

    Catania, si finge impiegato Enel per chiedere soldi: denunciato

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Agosto 31, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    truffa
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Ancora una volta, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania si sono rivelati fondamentali nella lotta contro i reati predatori, sventando un’altra truffa orchestrata da un falso tecnico dell’Enel. In tale contesto, un 45enne di Siracusa, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato a piede libero dal Nucleo Radiomobile di Catania per truffa aggravata, dopo aver tentato di ingannare degli anziani fingendosi un dipendente dell’azienda elettrica. Erano le 09:20 circa del mattino, quando la Centrale Operativa ha ricevuto una segnalazione urgente da parte di un anziano che sospettava una truffa ai suoi danni. Immediatamente, una pattuglia del Nucleo Radiomobile, già impegnata sul territorio nella prevenzione e repressione di reati, in particolare contro persone vulnerabili, è stata inviata in via Umberto a Catania dove avrebbero trovato ad attenderli il richiedente dell’intervento.

    Consapevoli del fatto che in tutta la Provincia etnea vi erano stai simili episodi di truffa ai danni di persone vulnerabili, i Carabinieri sono arrivati rapidamente sul posto per verificare la situazione e offrire assistenza alla vittima. Il richiedente, un uomo di 69 anni, assieme alla moglie di 63 anni, entrambi residenti in città, ha subito indicato ai militari un individuo che, alla vista delle Forze dell’Ordine, ha tentato di fuggire precipitosamente per le vie adiacenti. La corsa dell’uomo però, grazie alla prontezza dei Carabinieri, è durata pochi metri, infatti sono riusciti a raggiungere e bloccare il sospettato. Durante la fuga, il 45enne aveva gettato una ricevuta stropicciata, che è stata prontamente recuperata dai militari che lo seguivano. Questo importante documento, riportava il nome e cognome di una donna e un importo di 79€, che si è poi rivelato appartenere alla moglie del 69enne che aveva chiesto l’invio della pattuglia. Durante l’operazione, la vittima ha raccontato agli investigatori che l’uomo fermato aveva tentato di truffarli, presentandosi come un impiegato Enel.

    In effetti, l’anziano ha raccontato agli investigatori che il truffatore si era recato a casa loro, qualificandosi come tecnico Enel e chiedendo del denaro in contanti per una presunta bolletta non pagata, minacciando i due coniugi, di interrompere la fornitura elettrica se non avesse ricevuto il pagamento immediato.
    Insospettito dall’insistenza dell’uomo, il 69enne ha deciso di contattare i Carabinieri chiamando il 112 mentre il truffatore era impegnato in una discussione animata con sua moglie. Nel corso della perquisizione, l’equipaggio della “gazzella” ha trovato, all’interno di un borsello del sospettato, un blocchetto di ricevute in bianco, evidente prova del suo collaudato modus operandi.

    Il truffatore è stato dunque deferito all’Autorità Giudiziaria, mentre la ricevuta gettata e il blocchetto di ricevute in bianco gli sono stati sequestrati. I Carabinieri ribadiscono l’importanza di rimanere vigili e di diffidare di individui sospetti. Il Numero Unico di Emergenza 112 è attivo 24 ore su 24 per assistere la cittadinanza. Raccomandano altresì, di non aprire la porta a sconosciuti, di verificare sempre l’identità di chi si presenta, e di non fornire mai denaro o dati sensibili. È fondamentale segnalare tempestivamente alle autorità qualsiasi comportamento sospetto.

    Post Views: 142
    Forze dell'Ordine Truffa
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025

    Giardini Naxos. Ancora nessuna notizia di Rodolfo Tedesco, il sindaco lancia un appello: “Aiutateci a trovarlo”

    Novembre 30, 2025

    Vettura in fiamme sulla Statale 114: attimi di paura a Santa Teresa di Riva. VIDEO

    Novembre 28, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.609

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.923
    Ti potrebbe interessare
    Pallavolo

    Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo

    Di Enrico ScandurraDicembre 5, 2025

    LETOJANNI. Fuori dalle mura amiche, in un Pala Bucalo probabilmente gremito in ogni ordine di…

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo

    Dicembre 5, 2025

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro